Auto elettriche, ecco quali sono le più vendute al mondo

di La Redazione Commenta

Molto interessanti le ultime statistiche che riguardano la top 20 di auto elettriche che sono state vendute nel periodo che va da gennaio fino allo scorso mese di ottobre 2019. Al primo posto troviamo Tesla Model 3, con oltre 221 mila modelli che sono stati rilasciati sul mercato. Alle sue spalle l’accoppiata composta da BAIC EU-Series e BYD Yuan/S2 EV. Fuori dal podio sia la Nissan LEAF che la Mitsubishi Outlander PHEV.

Tesla Model X Ricarica

Nessuna europea nelle prime cinque

Da questa classifica si può notare un dato molto interessante, ovvero che non ci sono auto elettriche europee nelle prime cinque. Solamente la Renault Zoe e la BMW i3 sono riuscite a farsi largo nella top ten, ma solamente in posizioni piuttosto nascoste. Ed è un altro dato che mette in evidenza come le preoccupazioni in seno all’Unione Europea sono più che giuste.

Da Bruxelles, infatti, si sta cercando di spingere con grande vigore verso dei progetti come la BEA, Battery European Alliance, per dare una mano ai vari marchi costruttori e cercare di colmare questa lacuna nel Vecchio Continente. Discorso totalmente diverso in Cina, che può vantare ben nove posizioni nelle prime venti auto elettriche.

Insomma, sembra che adesso tutti attendano il momento in cui le auto elettriche cinesi sbarcheranno anche sul mercato europeo. Certo, la domanda che ci si può porre è se la concorrenza poi sarà effettiva o meno, ma bisogna partire da una considerazione, ovvero che in Cina c’è un vantaggio importante per quanto riguarda la produzione delle batterie, visto che può vantare un accesso prioritario a materie prime come il cobalto e il litio.

La risposta occidentale firmata Tesla

I media a stelle e strisce, intanto, puntano tutto su Tesla, sottolineando come sia la principale protagonista del mercato occidentale e l’unica in grado di tenere testa ai colossi cinesi in questa industria. Le auto marchiate Tesla stanno cominciando a diffondersi anche sul mercato italiano, anche se i pezzi di ricambio sono ancora piuttosto difficile da reperire. Sul web, però, ci sono numerose piattaforme su cui si possono trovare anche pezzi di ricambio di Tesla, come ad esempio su www.tuttiautopezzi.it, facile da usare e molto vantaggiosa anche per quanto riguarda i prezzi.

Addirittura, l’analista Kevin Rooke ha messo in evidenza come Tesla avrebbe sorpassato il marchio cinese BYD per quanto riguarda il quantitativo di auto elettriche sono state messe in vendita a partire dal 2014 in avanti. Il colosso californiano ha stabilito il primato mondiale, toccando le 807954 immatricolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.