Metropolitana Roma: più spazio alle bici

di Redazione Commenta

A partire dalla giornata di ieri, martedì 1 marzo 2011, a Roma, è scattata l’estensione oraria per quel che riguarda la possibilità di viaggiare in metropolitana con la bici al seguito. A darne notizia è stato il Comune di Roma nel precisare come la sera l’accesso sia ora permesso dopo le ore 20 e non più dalle ore 21 nei giorni feriali, mentre il sabato ed i festivi, per le linee Roma-Lido, la A e la B, l’accesso al mezzo pubblico con la bici al seguito è ammesso per tutta la durata del servizio.

A fronte del rispetto degli orari, il Comune di Roma precisa come l’Atac abbia stabilito come i viaggiatori con bici pieghevole al seguito non debbano pagare alcun ticket, mentre per la altre bici il ticket si paga con l’eccezione degli abbonati Metrebus che invece possono portare gratuitamente in metro qualsiasi tipo di bicicletta ammessa. Il tutto fermo restando che è ammesso l’ingresso di una sola bicicletta per passeggero, che in caso di danni la responsabilità è del proprietario, e che in ogni caso non è ammessa la presenza di bici più passeggero nella prima carrozza metro nella direzione di marcia del mezzo.

Secondo quanto dichiarato da Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, l’Amministrazione capitolina tra un paio di mesi effettuerà nuovi rilievi e monitoraggi al fine di vedere se ci siano gli estremi per estendere ulteriormente gli orari di accesso alla Metro con le bici. Questo al fine di rendere la Capitale una Città sempre più a misura di ciclista così come messo in risalto dall’assessore Aurigemma che nella serata di ieri con il Sindaco ha incontrato le Associazioni che promuovono per la mobilità l’utilizzo delle due ruote. Per l’uso corretto del servizio l’Amministrazione capitolina ricorda come la condizione indispensabile per fare arrivare le bici nelle carrozze metro sia quella di far uso degli ascensori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.