Biciclette, il Ministro Clini cancella il BiciDay?

di Redazione 1

biciclette clini cancella bicidaySecondo quanto riportato oggi dal sito della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini vorrebbe cancellare il BiciDay, la giornata dedicata alla bicicletta che quest’anno si dovrebbe tenere domenica prossima, 13 maggio. Questa festa, istituita dal passato Governo e fortemente voluta dall’ex Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, servirebbe a portare in strada i milioni di ciclisti di tutt’Italia e a dimostrare che il Governo fa qualcosa per loro. Ma l’abolizione della giornata, secondo la Fiab, non è una scelta sbagliata.

Secondo la Federazione, ma anche secondo lo stesso Clini, si tratterebbe di una festa iniqua, come dire che un giorno lo dedichiamo alla bicicletta, e tutti gli altri non ci pensiamo più. Per questo i ciclisti italiani, come ha dimostrato la recente manifestazione Salvaciclisti, chiedono che il Governo si impegni ad effettuare leggi concrete per risolvere il problema della mobilità, e non che faccia una festa di facciata giusto per darci il contentino.

Affinché un simile annuncio non costituisca fonte di nuovi alibi non più tollerabili, ci dicano il ministro Clini e il governo quali iniziative concrete vogliono intraprendere per promuovere la mobilità dolce e quali specifiche politiche intendono adottare per la mobilità ciclistica, a partire dalla piena attuazione dell’appello #Salvaiciclisti

si legge sul sito della Fiab. Clini infatti poche ore fa aveva dichiarato

Questo governo non deve organizzare festicciole, ma fatti concreti: non iniziative di facciata, ma interventi che incidano realmente sul Paese.

Parole belle, ma che non sappiamo nel concreto cosa vogliano significare. Di spunti la manifestazione ed il movimento Salvaciclisti ne hanno dati, ora c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non si parla soltanto di istituire piste ciclabili in tutti i Comuni (che comunque ci vogliono), ma di agire soprattutto sulla legislazione per rendere possibile girare in sicurezza su due ruote come su quattro, senza rischiare la propria vita ogni volta che si scende in strada.

AGGIORNAMENTO: pochi minuti fa sul sito del Ministero dell’Ambiente è comparsa la smentita del Ministro che conferma il suo impegno nella diffusione dell’uso della bicicletta, ed anche il prossimo Biciday che si terrà domenica 13 maggio. Sinceramente ci rincuora molto più il fatto che abbia rinnovato il suo impegno verso una mobilità sostenibile che il sostegno ad una festa che ha poco senso.

[Fonte: Repubblica]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Sweet blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo
    News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Many thanks

    My website ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.