Bicinfezione, come sarà organizzata la manifestazione Salvaciclisti di sabato

di Redazione 2

bicinfezione manifestazione salvaciclisti sabatoDomani, 28 aprile, a Roma si terrà la Bicinfenzione, la disinfestazione per le automobili a suon di biciclette. Il movimento Salvaciclisti ha organizzato tramite i social network un pomeriggio di mobilitazione con le due ruote per chiedere ai politici, sia locali che nazionali, di tutelare maggiormente i ciclisti. Se vogliamo risolvere il problema del traffico e dell’inquinamento cittadino, non c’è nulla di meglio che spostarsi in bicicletta. Una pratica tanto sana quanto pericolosa, visto che senza le dovute precauzioni, i ciclisti rischiano la vita tutti i giorni.

Prima di tutto gli organizzatori hanno chiesto ai partiti di lasciare a casa le bandiere. La manifestazione è infatti aperta a tutti, ma non dev’essere strumentalizzata dai partiti in cerca di voti, dunque le uniche bandiere ammesse saranno quelle inneggianti alla bicicletta e gli striscioni di protesta. Si partirà da piazza Venezia alle 15 e lungo via dei Fori Imperiali ci saranno una serie di attività “ricreative” ad animare la manifestazione fino alle 17. Il corteo sarà fermo. Infatti non sono autorizzati cortei a bordo di mezzi, anche se non motorizzati, e così potremo portare le nostre biciclette (ma anche monopattini, skateboard e simili), ma lasciarle appoggiate al cavalletto mentre si alterneranno spettacoli musicali e gli organizzatori che dal palco terranno un discorso, fino al flash mob delle 16:30.

Per chi ha voglia di sgambettare un po’ sulla bici, per tutta la mattinata ci sarà un giro turistico libero per le vie della Capitale e di certo non sarà solo, come non lo sarà nemmeno dopo la manifestazione, cioè dopo le 17, quando il corteo si scioglierà e migliaia di biciclette invaderanno le strade romane. Per fare ancora più chiasso, gli organizzatori invitano i partecipanti a portare con sé un campanello “per dare voce alla propria gioia”.

La manifestazione romana non sarà però isolata. A parte gli altri Comuni italiani, in cui ci saranno altre manifestazioni del Salvaciclisti di fronte ai propri municipi, essendo nato tutto in Gran Bretagna, ci sarà anche una manifestazione simbolica di fronte all’ambasciata britannica a Roma per dare supporto al principale sit-in mondiale che si terrà in contemporanea a Londra.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

  1. Someone necessarily help to make critically articles I would state.
    That is the first time I frequented your website
    page and up to now? I surprised with the research you made
    to make this actual submit extraordinary. Excellent task!

    Also visit my page; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.