BiciDay, tutti in piazza per la Giornata Nazionale della bicicletta

di Redazione 6

Il BiciDay, la Giornata Nazionale della bicicletta, si festeggia domenica 8 maggio. Una giornata già speciale per la festa della mamma che quest’anno si lega ad un’altra ricorrenza, l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

BiciDay 2011, giunto alla sua seconda edizione, è stato indetto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana, con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e tra gli altri il Touring Club Italiano, il FAI, Cittainbici, per promuovere la mobilità sostenibile in città. Migliaia di cittadini sono chiamati a passeggiare tra le strade delle loro città in bicicletta, o a piedi, per una giornata senza automobili e senza smog.

In onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia il BiciDay 2011 vedrà ripercorrere le tappe storiche e artistiche delle nostre città in ciclo-tour guidati, le cosiddette Pedalate Tricolore, che partiranno in contemporanea nelle città del Paese, con il passaggio dei ciclisti con le bandierine rosse, bianche e verdi distribuite ai partecipanti per creare assieme un tricolore di unità, fratellanza e impegno per l’ambiente. L’ambiente e lo sport sono l’obiettivo del gruppo Uisp (Unione italiana sport per tutti) che promuove Bicincittà, una raccolta fondi a cui hanno aderito già 130 Comuni per completare la costruzione di un campo sportivo polivalente in Senegal, a Foundiougne, e per finanziare corsi di formazione per adulti e bambini delle scuole primarie. La Federazione Italiana Amici della Bicicletta invita tutti i bambini a Bimbimbici, un’allegra pedalata lungo le strade sicure senza automobili, una manifestazione per sensibilizzare i ciclisti dalla più tenera età. Tra le molte iniziative ricordiamo inoltre Giretto d’Italia e il concorso Bicity 2011 che vedrà premiare gli Enti che sapranno organizzare il percorso su due ruote più lungo per i loro cittadini.

Biciclette: al via il “Giretto d’Italia”, gara tra Comuni con più cittadini sulle due ruote

Biciclette, ora saranno anche fotovoltaiche

Mobilità sostenibile: Milano, più spazio alle due ruote

[Fonte: Adnkronos]

 

Commenti (6)

  1. Asking questions are genuinely pleasant thing if you are
    not understanding anything completely, except this article gives good understanding even.

    my blog post :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.