Biciclette: al via il “Giretto d’Italia”, gara tra Comuni con più cittadini sulle due ruote

di Redazione 3

Non è un Giro d’Italia, ma quasi. A compierlo non saranno degli atleti che percorreranno lo Stivale in lungo e in largo, ma semplici cittadini che percorreranno soltanto le vie del proprio Comune, sempre in sella alla bicicletta. E’ questo lo spirito della nuova iniziativa di Legambiente denominata “Giretto d’Italia”, con l’intento di promuovere una mobilità sostenibile.

Ma come funziona? L’appuntamento è per martedì 3 maggio, giorno lavorativo scelto apposta in quanto ogni Comune partecipante alla gara chiederà ai propri cittadini di recarsi al lavoro, a scuola o all’università non con l’auto, ma in bicicletta. Nei punti strategici di ogni città poi, Legambiente installerà dei checkpoint in cui verranno contate le biciclette in transito, conteggiate in percentuale, a seconda della popolazione, e poi verrà stilata una classifica.

Verranno premiate le città vincitrici in tre gironi, suddivisi per numero di abitanti: girone delle “Grandi” (oltre i 250mila abitanti) Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona; “ Medie” (oltre i 100mila abitanti), Bolzano, Ferrara, Grosseto, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Trento e Vicenza; “Città Piccole” (meno di 100mila abitanti), La Spezia, Lodi, Monfalcone, Pisa, Pordenone, Schio, Senigallia, Udine e Carpi.

Inoltre chi vorrà, potrà partecipare ad un altro concorso in cui raccontare la propria esperienza, cosa può scaturire il passaggio dall’auto alla bicicletta, ed ogni racconto e aneddoto che verrà prodotto in questo giorno sostenibile, magari documentando il tutto anche con delle foto. I vincitori riceveranno una giacca antivento e antipioggia (per il racconto) ed una borsa accessoriata e riciclata (per la foto), e verranno premiati domenica 8 maggio in occasione della seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, organizzata dal Ministero dell’Ambiente. Nell’occasione verranno premiati anche i tre sindaci delle città vincitrici in ogni girone.

Domenica 9 maggio è la prima giornata nazionale della bicicletta
Bici-day, una domenica di maggio su due ruote (video)
Snav 9 maggio: trasporto bici gratis per tutte le destinazioni

Commenti (3)

  1. You really make it seem so easy with your
    presentation but I find this matter to be actually
    something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely
    broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get
    the hang of it!

    Also visit my web-site; ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.