Biodiversità, quanto ci costi?

di Redazione 4

Dal rapporto delle Nazioni Unite presentato al summit sulla biodiversità di Nagoya è emerso che le risorse naturali del Pianeta valgono oltre i 4,5 trilioni di dollari.
La quotazione più bassa, se così si può dire, è detenuta dalla barriera corallina che costa al Pianeta tra i 30 ed i 172 miliardi di dollari. Questo perché la sua distruzione ha ripercussioni sull’intero ecosistema marino, e sulle comunità che dipendono dalla loro esistenza. Uomini compresi, ovvio. Il lavoro di impollinazione compiuto dagli insetti vale fino a 214 miliardi di dollari, come strumento necessario e indispensabile per la vita di fiori e piante, e dell’uomo che se ne nutre, ovvio. Eppure l’uomo contraccambia la natura distruggendola. Ogni anno i danni apportati all’ambiente e agli ecosistemi si aggirano tra i 2 e i 4,5 trilioni di dollari.

L’invisibilità economica della natura è un problema. Deve cambiare, così da poter fare passi avanti per salvare ecosistemi a rischio che sono fonti essenziali di cibo, acqua e denaro.

ha ribadito Pavan Sukhdev, banchiere indiano a capo della ricerca.

[Fonte: Ansa]
[Foto: paolo36.splinder]

Commenti (4)

  1. I have been exploring for a little bit for any high quality articles
    or weblog posts on this kind of house . Exploring in Yahoo I
    at last stumbled upon this web site. Studying this info So i am satisfied to exhibit that I’ve a very
    good uncanny feeling I discovered just what I needed.

    I such a lot undoubtedly will make certain to don?t fail to remember this web site and give it a
    look regularly.

    My web site … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.