BioDomenica 2012, il 7 ottobre nelle maggiori piazze italiane

di Redazione Commenta

Il 7 ottobre 2012 si terrà nelle maggiori piazze italiane di ogni regione, la tredicesima edizione di BioDomenica dal tema “Bio: benessere garantito, animale, umano, ambientale”. BioDomenica è una grande iniziativa basata sull’incontro tra i contadini e i produttori in genere, e i consumatori, affinché questi possano  riflettere sull’importanza di una alimentazione sana, di qualità, legata alle tradizioni e alla cultura del luogo.

BioDomenica non è tanto un mercato di prodotti alimentari biologici, è più che altro un grande incontro culturale tra produttori, consumatori, cittadini, associazioni ambientaliste e animaliste, aziende agrituristiche e non solo. Nelle grandi piazze italiane si terranno convegni, dibattiti, workshop e degustazioni, e quest’anno i cittadini potranno prendere parte alle “Officine del bio”, realizzate affinché i consumatori possano lavorare al fianco dei produttori bio nella produzione e trasformazione degli alimenti.

Quest’anno, in particolare, DomenicaBio come detto vuole sottolineare l’importanza del biologico tanto per il benessere degli esseri umani quanto per quello degli animali e dell’ambiente. È noto infatti quanto il biologico possa giovare alla salute dei consumatori grazie alle tecniche di coltivazione più tradizionali, che riducono moltissimo i residui chimici e le altre sostanze (anche cancerogene) presenti nei cibi derivanti da agricoltura intensiva. Allo stesso modo, inoltre, l’agricoltura biologica riduce le emissioni di anidride carbonica, riduce i consumi di acqua e alleggerisce di gran lunga la quantità di sostanze chimiche nei terreni.

Per finire, il biologico giova anche al benessere animale, in quanto gli allevamenti estensivi biologici sono vincolati da una concentrazione di capi per ettaro molto più bassa rispetto agli allevamenti intensivi. Sebbene, questo spesso non sia considerato sufficiente da molte associazioni animaliste. Il biologico torna in piazza per la tredicesima edizione di BioDomenica, a tema Bio: benessere garantito, animale, umano, ambientale. Per conoscere le piazze aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito di BioDomenica.

Photo credits | spisharama su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.