Biomasse Italia: GSE pubblica Rapporto Statistico

di Redazione 2

Nel nostro Paese le biomasse producono complessivamente energia elettrica pari al 2,6% della produzione totale nazionale, e l’11,1% della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo è quanto emerge da “Biomasse – Rapporto statistico 2009”, un Rapporto pubblicato dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, col quale s’è fatto il punto, anche a livello geografico, sugli impianti da biomasse in esercizio in Italia al 31 dicembre del 2009. Nel dettaglio, in corrispondenza di tale data gli impianti da biomasse nel nostro Paese erano pari a 419 a fronte di una produzione di energia elettrica pari a 7.631 GWh grazie ad una potenza complessiva cumulata di 2.019 MW.

Dal Rapporto Statistico del Gestore dei Servizi Energetici è emerso come nel periodo dall’anno 1999 all’anno 2009 la crescita degli impianti alimentati con le biomasse abbia fatto registrare una crescita sostenuta con un tasso di espansione medio annuo pari al 14,8% in quanto a potenza installata, ed a +10,4% per quel che riguarda la crescita in termini numerici. La crescita numerica degli impianti è stata caratterizzata anche da un aumento della potenza media degli impianti, passata dai 3,2 MW del 1999, ai 4,8 MW di potenza media per singolo impianto alla fine dell’anno 2009.

Al 31 dicembre del 2009 il 62% degli impianti a biomasse, considerando la quota totale di potenza installata, era alimentato con rifiuti solidi urbani e con biomasse solide, mentre in termini numerici quelli più numerosi sono quelli alimentati a biogas a fronte di una dimensione media di ogni singolo impianto, pari all’incirca ad una potenza pari a 1,4 MW, ben al di sotto della media generale.

A livello geografico il Gestore dei Servizi Energetici ha rilevato come gli impianti a biomasse, sebbene con concentrazioni diverse, a differenza di altri tipi di impianti da rinnovabili, siano presenti in tutte le Regioni italiane. Il tutto, comunque, a fronte di tre Regioni che in Italia si spartiscono oltre il 50% della potenza complessiva degli impianti a biomasse; queste Regioni sono la Lombardia, la Campania e la Regione Emilia-Romagna.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.