Germania, un ex bunker nazista trasformato in centrale solare

di Redazione 2

Queste sono le belle notizie che vorremmo sempre darvi. Siamo felici ogni volta che annunciamo l’apertura di una centrale solare, ma questa è decisamente speciale. In Germania, patria delle rinnovabili e del riciclaggio, un ex bunker nazista situato nel quartiere Wilhelmsburg ad Amburgo, sta per diventare una vera e propria centrale solare tra le più grandi d’Europa.

La centrale fornirà riscaldamento per 3.000 abitazioni ed elettricità a mille, tagliando 6.600 tonnellate di CO2 all’anno. La struttura ospita un sistema di 110 kWh fotovoltaici sul tetto ed un impianto solare-termico rivolto a Sud da 0,6 GWh che sarà pronto nel 2012. L’interno dell’edificio è riservato anche per un’ulteriore espansione. Ma non finisce qui perché la struttura non sarà solo basata sull’energia del sole. Entro il 2013 infatti otterrà 10,5 GWh dai trucioli di legno per produrre sia calore che elettricità, ed un impianto di biometano da 3,7 GWh alimenterà un vicino impianto industriale.

Il progetto si inserisce nell’iniziativa dell’amministrazione cittadina di Amburgo di riqualificare interi quartieri entro il 2013 in modo da farla diventare tra le più green al mondo. A dir la verità ci è già riuscita visto che la Commissione Europea per l’Ambiente ha insignito proprio Amburgo del titolo di Capitale verde europea 2011. Ma i tedeschi non si sono accontentati e sono andati avanti. Questa struttura, costruita nel lontano 1947, ha ospitato al suo interno, dopo la fine della guerrà, un ospedale, un campo profughi ed una sorta di magazzino per gli armamenti.

Dopodiché si è cambiata la destinazione e si era pensato ad ospitare circa otto complessi residenziali, ma si è poi capito che una struttura così imponente sarebbe potuta essere utilizzata per scopi molto più produttivi ed eco-friendly, ed ecco qui. Una buona idea anche per l’Italia che spesso non sa cosa fare delle tante ville ed altre terre sequestrate alle mafie. La centrale dovrebbe diventare operativa già il prossimo anno, dopo appena 6 mesi di lavori. Efficienza tedesca!

[Fonte: Treehugger]

Commenti (2)

  1. Che bella notizia! Questo è il modo di gestire le cose! Ovviamente i tedeschi sono sempre anni luce avanti a noi. Sono particolarmente d´accordo con il commento a fine articolo che dice che questo sarebbe un buon modo di convertire le proprietà della mafia… Purtroppo mi sa che per provvedimenti simili in Italia ci toccherà aspettare ancora molto tempo…

  2. What’s up, always i used to check blog posts here
    early in the dawn, because i like to gain knowledge of more and more.
    teva generic viagra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.