Cambiamenti climatici legati a maggior incidenza del cancro alla prostata

di Redazione Commenta

cancro alla prostataLe condizioni meteorologiche più rigide e asciutte sarebbero collegate ad un aumento dell’incidenza del cancro alla prostata. I ricercatori, che hanno esaminato la relazione nel BioMed Central’s Open Access International Journal of Health Geographics, suggeriscono che i colpevoli di questo aumento dei casi possano essere gli effetti meteorologici sugli inquinanti organici persistenti, come alcuni pesticidi e sottoprodotti industriali.

Sophie St-Hilaire ha lavorato con un team di ricercatori della Idaho State University, negli USA, per studiare la correlazione tra i vari parametri meteorologici e l’incidenza di cancro alla prostata a livello dei vari Stati americani.

“Abbiamo scoperto che il clima freddo, e scarse precipitazioni, sono fortemente correlate con il cancro alla prostata. Anche se non possiamo dire esattamente perché questa correlazione esiste, le tendenze sono coerenti con quello che ci aspetteremmo dato gli effetti del clima sulla deposizione, l’assorbimento e la degradazione di inquinanti organici persistenti inclusi i pesticidi”.

Negli Stati dell’emisfero settentrionale, un uomo su sei  sviluppa il cancro alla prostata, l’incidenza è più elevata al nord rispetto al sud. E’ noto che alcuni inquinanti organici persistenti causino il cancro e i ricercatori ritengono che il freddo ne rallenti la degradazione. Pioggia e umidità giocano un ruolo importante nell’assorbimento e nella degradazione di queste sostanze tossiche.
Secondo St-Hilaire:

“Questo studio fornisce una ulteriore ipotesi per la distribuzione nord-sud del cancro alla prostata, che si basa sul presupposto che gli individui che vivono a latitudini più settentrionali possano essere carenti di vitamina D a causa della bassa esposizione alle radiazioni UV durante i mesi invernali. Il nostro studio suggerisce che, oltre alla carenza di vitamina D associata alla bassa esposizione a radiazioni UV, altre condizioni meteorologiche possono influenzare in modo significativo l’incidenza del cancro alla prostata.”

[Fonte: BioMed Central (2010, April 20). Does the weather cause northerners to get more prostate cancer?. ScienceDaily. Retrieved April 22, 2010, from http://www.sciencedaily.com /releases/2010/04/100420220753.htm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.