Ambiente, Catania città sostenibile: da rifiuto a risorsa

di Redazione 1

rifiuti risorsaSi svolgerà domani mattina il forum  per la promozione delle buone pratiche sulla raccolta differenziata a Catania. A promuovere l’iniziativa che si pone come obiettivo quello di trasformare i rifiuti da problema a risorsa, sono i Club service cittadini che si fanno strumento di diffusione della tutela ambientale, della partecipazione attiva e della sensibilizzazione dei catanesi sul tema della “gestione integrata dei rifiuti”. Sono nomi prestigiosi di associazioni e club service quelli che hanno promosso l’inizitiva, come: Rotary, Lions, Soroptimist, Fidapa, Inner Wheel e Kiwanis, con il patrocinio del Comune di Catania e dell’Osservatorio Rifiuti, e con il sostegno dell’Oikos S.p.A., azienda che opera nel settore dei servizi ambientali anche nel comune etneo.

Sono molti i modi in cui è possibile trasformare i rifiuti in risorsa: il Museo del Riciclo è un esempio di come i materiali di scarto possono acquistare nuova luce in forme artistiche. Ma i rifiuti possono essere impiegati anche per produrre energia, per limitare il consumo delle risorse primarie, per fare il compost…insomma gli esempi ci sono, anche se sono troppo pochi. Nel nostro Paese ci sono pochi enti e comuni virtuosi che crecano di affrontare con serietà e buon senso il problema dei rifiuti. Non da ultimo la situazione del Comune di Roma che rimanda, rimanda decisioni che prima o poi dovrà affrontare per evitare che dopo Napoli anche la Capitale sia sommersa da rifiuti lungo le strade.

A Catania le iniziative per trasformare i rifiuti in risorsa non sono ancora note, verranno esposte dai referenti del progetto Antonio Pogliese per Lions e Giovanni Aloisio per il Rotary Club; ma anche da Vincenzo Piccione, vicepresidente dell’Osservatorio dei rifiuti e coordinatore del Centro regionale informazione e educazione ambientale dell’Università di Catania; da Valeria Messina, per l’Oikos S.p.A. e da Claudio Torrisi, assessore comunale all’Ambiente di Catania. L’appuntamento per il forum “Catania città sostenibile: da rifiuto a risorsa” è alle 9.00 presso il Palazzo della Cultura, in Via Vittorio Emanuele, 121.

[Fonte e foto: Press News-Ufficio stampa Catania]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.