Celle solari flessibili battono il record di efficienza

di Redazione 1

Gli scienziati dell’Empa, il Laboratorio federale per la scienza e la tecnologia dei materiali, hanno prodotto delle celle solari flessibili in seleniuro di indio rame gallio (CIGS) con una efficienza luminosa di conversione del 18,7%. Si tratta del grado di efficienza per una cella solare più elevato al mondo. Questo traguardo, circa l’1% in più rispetto al record precedente (17,6%), potrebbe sembrare un piccolo passo in avanti, ma se lo si considera nel contesto di costante miglioramento della tecnologia, è davvero significativo.

Ciò che conta, più dell’efficienza energetica che, per ora, è ancora relativamente bassa, è il tasso di miglioramento, e come può essere sfruttato (1-2% moltiplicato per molti gigawatt di capacità fa un enorme quantità di energia prodotta). Considerando che ogni anno si migliora dell’1-2%, vuol dire che tra una decina di anni potremmo vedere decuplicate le potenzialità dell’energia solare.

Per produrre energia solare a prezzi accessibili su larga scala, scienziati e ingegneri di tutto il mondo sono stati chiamati a sviluppare una cella solare a basso costo, che sia altamente efficiente, facile da produrre ed abbia una capacità remunerativa elevata. Il team dell’Empa, guidato da Ayodhya N. Tiwari, ha così segnato il punto facendo registrare un notevole passo avanti.

Il valore nuovo record per le celle solari CIGS flessibili del 18,7% quasi chiude il “divario di efficienza” con le celle solari basate su silicio policristallino (Si) o celle CIGS a film sottile su vetro. Il CIGS flessibile e leggero ha un’efficienza delle celle solari paragonabile al migliore del mercato, e avrà ottime potenzialità per realizzare un cambiamento di paradigma e consentire la produzione dell’elettricità solare a basso costo nel prossimo futuro.

Le celle flessibili come queste possono essere prodotte a “stampa” con un processo denominato roll-to-roll, riducendo ulteriormente i costi in quanto ne verrebbero prodotte in quantità industriali. Concludono i ricercatori che, date le loro caratteristiche di leggerezza e flessibilità, queste celle solari potranno essere utilizzate per diverse applicazioni, anche quelle in cui il silicio, che è più pesante e più rigido, non può essere utilizzato.

Cinema a pannelli solari più piccolo del mondo
Lo spazio sprecato sui tetti potrebbe produrre energia elettrica

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.