Coreve premia le 6 città che riciclano meglio il vetro

di Redazione Commenta

coreve premia migliori citta riciclano vetroRiciclare il vetro è fondamentale perché fa risparmiare risorse ed emissioni. E talvolta fa vincere anche qualche premio. E’ quello che stanno per ricevere 6 città italiane grazie alle loro iniziative sulla raccolta e riciclaggio del vetro, riconosciute come le migliori dal CoReVe, il consorzio per il recupero del vetro.

Il Consorzio ha avviato da tempo l’iniziativa Green Tour con la quale gira per tutta l’Italia per valutare i programmi di riciclo dei vari Comuni, e premiare i migliori. In questa seconda edizione verranno premiate con il Green Award, cioè il premio asseganto a chi ha i migliori programmi di riciclo, Piacenza, Fano e Lecce, mentre riceveranno il Blue Award, il premio per le città che sono sulla strada giusta per ottenere buoni risultati, Prato, Padova e Teramo.

L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione C’è Vetro e Vetro. Impara la differenza, fai la differenziata, promossa da CoReVe in collaborazione con Anci, Federambiente e Assovetro, improntata ad insegnare al pubblico e alle istituzione come agire nel modo corretto per differenziare il vetro. Lo sforzo messo in campo negli ultimi anni sta dando comunque i suoi frutti. Soltanto nel 2011 infatti il consorzio ha calcolato che oltre 3 milioni di tonnellate di materia prima (sabbia, soda, carbonati, ecc.) sono state risparmiate per la creazione del vetro, visto che è stato riutilizzato quello gettato nei bidoni della differenziata, per l’equivalente di circa un milione e mezzo di Megawattora risparmiati, che per intenderci è l’energia che sprecherebbero 6 milioni di lavatrici classe A in un anno.

Il risparmio è stato consistente, ovviamente, anche per quanto riguarda le emissioni, ridotte di quasi 2 milioni di CO2 equivalenti, quanto quelle di circa un milione di auto Euro5 in un anno.

Da una ricerca effettuata lo scorso anno è, però, emerso che il 28% degli Amministratori non è a conoscenza che a livello europeo è stata rilasciata una direttiva specifica sul tema della raccolta di vetro di qualità e che ben il 20% degli Amministratori e il 41% dei Manager dichiara che il proprio Comune è sotto i limiti di legge nella raccolta differenziata del vetro. E’ per questo che siamo lieti di consegnare il premio a quelle Amministrazioni che invece si sono dimostrate attente e proattive sul fronte del riciclo del vetro e hanno permesso che la raccolta si attestasse su livelli di eccellenza nelle loro città e speriamo che siano di esempio anche per le altre Amministrazioni comunali

ha dichiararo, Dante Benecchi, direttore generale di Coreve.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.