Creme solari ecologiche e bio per l’estate 2014

di Redazione Commenta

creme solari ecologiche bio estate 2014Si avvicinano le vacanze dell’estate 2014, come proteggersi con creme solari ecologicamente sostenibili, biologiche, non dannose per l’organismo o l’ambiente? Per fortuna l’interesse per l’eco cosmesi continua a crescere nel nostro paese come altrove, ecco allora una serie di prodotti da valutare per proteggere la pelle in modo sano e responsabile questa estate.

Prima di vedere alcuni prodotti e linee di prodotti solari ecologici per l’estate 2014, una dovuta precisazione: come sempre è bene ricordare che se creme e altre sostanze protettive possono senz’altro aiutare, le regole di corretta esposizione al sole restano fondamentali (a partire dall’evitare i bagni di sole nelle ore in cui i raggi sono particolarmente vigorosi, dalle 11 e 30 alle 15 e 30 o anche oltre).

In particolare quando si scelgono delle creme ecologiche e bio per l’estate, in confronto a prodotti protettivi più comuni, si può beneficiare della mancanza di nickel, sostanze profumanti sintetiche, parabeni, coloranti e conservanti di vario genere. Naturalmente anche sul fronte delle creme protettive biologiche non manca un’ampia scelta, particolarmente utile per poter utilizzare prodotti con il giusto fattore di protezione per la propria pelle o per quella dei bambini (protezione 20, 30, o anche 50). Ovviamente la certificazione di qualità è da tenere in considerazione.

Tra le linee di creme solari protettive ecologiche troviamo quella Anthyllis, certificate Icea e che contengono anche Argan, Olio di cocco e altri utili filtri di tipo vegetale. Ma naturalmente le linee sono tante: abbiamo i prodotti Lavera e Naturado. Questi ultimi, interessante notarlo, sono cruelty free (come anche altri), sono realizzati da una azienda francese e a seconda dei casi contengono anche burro di karitè ed estratti vegetali di sicuro interesse per chi vuole prendersi cura della propria pelle in maniera sana e rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

Tra le creme ecologiche e bio per l’estate 2014 nella quale siamo ormai prossimi a immergerci, val la pena di considerare anche i prodotti della Swedish Beauty, che si presentano particolarmente ricchi di vitamine; in particolar modo appare interessante la linea Botanica con i suoi prodotti Soy Dark, Henna Sent e Aloe There (95% del composto di origine naturale).

Un buon assortimento di creme, spray, prodotti protettivi biologici ed ecosostenibili può poi essere trovata su Mondevert.it (dove per altro si segnalano le spese di spedizione gratis se si spende 59,90 euro o più):  sono proposti vari prodotti come le creme solari Natur&Sun senza filtri chimici sintetici, con prodotti derivanti da agricoltura biologica, con vari fattori di protezione disponibili e creme specifiche per i bambini o le zone del corpo più delicate. O ancora si può valutare l’acquisto dei prodotti per la protezione solare di Bjobj, con filtri minerali fisici, certificazione ICEA per le Eco Bio Cosmesi e certificazione Icea – Lav dedicata ai prodotti cruelty free.

Come è facile immaginare c’è grande facoltà di scelta: i prodotti di ottima qualità eco e bio sono sempre più numerosi. Ovviamente consigliamo anche a chi volesse acquistare on line di confrontare con calma i prezzi prima di procedere all’acquisto: si possono risparmiare cifre considerevoli!

Photo credits | Michael su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.