Ecomondo 2012, Policarta vince premio Sviluppo Sostenibile con il packaging compostabile

di Redazione Commenta

All’azienda italiana Policarta, votata alla ricerca e all’innovazione nell’ambito di prodotti ecosostenibili, viene assegnato il premio Sviluppo Sostenibile, sezione “Rifiuti e risorse” nell’ambito della grande fiera Ecomondo in corso di svolgimento a Rimini. Policarta si aggiudica il premio grazie alla realizzazione del primo packaging per prodotti alimentari compostabile e ricicliabile con gli scarti alimentari.

L’azienda Policarta si aggiudica il prestigioso premio Sviluppo Sostenibile per la creazione del primo packaging alimentare composito multi-materiale, compostabile insieme agli scarti alimentari. Questo nuovo tipo di imballaggio per prodotti alimentari è stato realizzato dall’azienda con sede a Bassano in Teverina (in provincia di Viterbo) utilizzando materiali a base cellulosica e bio pellicole. Non è certo il primo ritrovato di Policarta, un’azienda che porta avanti l’innovazione in ottica green con forza e straordinaria competenza, riuscendo a raggiungere, in questo finale di 2012, il giusto traguardo di un riconoscimento: il prestigioso premio è indetto dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Key Energy. Il premio annuale viene assegnato alle aziende che coniugano al meglio, con le proprie innovazioni, l’attenzione all’ambiente e alla creazione di nuove possibilità economiche e lavorative. Come ha spiegato il presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, infatti,

In questo fine 2012 l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro.

Un plauso quindi a Policarta per la creazione di questo nuovo packaging per prodotti alimentari certificato compostabile e riciclabile assieme ai relativi scarti. Un passo in avanti nel settore sempre cruciale della gestione dei rifiuti.

Photo Credits | Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.