Ecomondo 2012, trasporto aereo più sostenibile con Scandinavian Airlines

di Redazione 1

Alla grande fiera per lo sviluppo green Ecomondo 2012, da oggi in scena a Rimini, si parlerà anche di trasporto aereo sostenibile con la SAS Scandinavian Airlines che porterà davanti al pubblico le proprie best practice per un futuro in cui i trasporti aerei possano essere largamente più ecosostenibili.

Ecomondo 2012 ha appena avuto inizio, e la fiera internazionale dello sviluppo green si presenta più ricca che mai. Tra i tantissimi temi che verranno affrontati da oggi al 10 novembre a Rimini troviamo anche la sostenibilità del trasporto aereo, un punto su cui la svedese SAS Scandinavian Airlines può dire molto: il commitment della Svezia verso i temi della responsabilità ecologica è noto a tutti, i responsabili Scandinavian Airlines si soffermeranno in particolare (nello Stand 110 del padiglione D1)  su un programma (il proprio) che può fungere come esempio di best practice per compagnie di tutto il mondo.  Chris Shern, il General Manager Italy & Eastern Mediterranean di Scandinavian Airlines ha commentato così il progamma per il futuro della SAS

Un impegno concreto che per il triennio 2012-2015 si articola in una serie di obiettivi particolarmente ambiziosi, esplicitati nel programma strategico 4Excellence, tra cui una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto ai dati rilevati nel 2005 ed un taglio del 15% dei consumi energetici legati alle operazioni a terra registrati nel 2010.

Tali impegni sono correlati al necessario ammodernamento degli aerei, al fine di inserire nella flotta un numero sempre maggiore di aerei a migliore efficienza, nonché, dopo il 2015, all’utilizzo di biocarburanti di alta qualità, con il sogno, come recita il comunicato “di arrivare ad azzerare le emissioni entro il 2050”. La Scandinavian Airlines sceglie proprio Ecomondo 2012 per mettere in mostra, letteralmente, le nuove soluzioni tecnologiche adottate e non solo:

All’interno del padiglione Svezia sarà possibile scoprire nel dettaglio quali misure vengono adottate dal vettore, dallo sviluppo di tecnologie adeguate al controllo sulle infrastrutture fino alle misure operative messi in campo nelle attività quotidiane per ridurre l’impatto delle operazioni sull’ambiente.

L’appuntamento per parlare degli ultimi ritrovati e delle strategie future nel campo della sostenibilità del trasporto aereo è quindi a Ecomondo 2012, nel Padiglione Svezia.

Photo Credits | gmahender su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.