Ecoturismo, Pedalando per New York City

biciclettaLo slogan recita “Pedalando per New York City. Alla scoperta di NYC in bicicletta, tra eventi, tour guidati e hotel bike-friendly” e invita tutti gli appassionati delle due ruote e dell’arte, della gastronomia e del turismo responsabile, a partecipare al tour organizzato per la Grande Mela. Con l’inizio della bella stagione, quale migliore occasione per visitare New York e seguire il proprio stile di vita a basso impatto ambientale?

L’appuntamento per tutti รจ il Five Boro Bike Tour, in programma il prossimo 6 maggio 2012, il piรน grande evento sulle due ruote di New York che lo scorso anno ha coinvolto 32.000 persone. Del resto la bicicletta รจ il mezzo di trasporto preferito dai newyorkesi, facilitati dagli oltre 1.100 km di piste ciclabili della cittร . Negli ultimi anni anche i turisti hanno cominciato ad apprezzare la bicicletta per visitare la metropoli americana e si sono moltiplicati i tour organizzati sulle due ruote, i punti noleggio di biciclette, gli hotel bike-friendly. Per l’estate 2012 รจ inoltre previsto il Bike Share Program che darร  la possibilitร  di girare per la cittร  con una delle 7.000 biciclette disponibili nelle 600 stazioni alimentate ad energia solare, localizzabili con speciali app per smartphone per conoscere quelle piรน vicine e la disponibilitร  di biciclette. A New York si possono fare piรน tour, c’รจ solo l’imbarazzo della scelta:

  • Five Boro Bike Tour per i cinque distretti di NYC. Organizzato la prima volta nel 1977, il tour per i cinque distretti di New York, si svolge la prima domenica di maggio. Si parte da Battery Park e si percorrono 64 km di piste ciclabili attraverso Central Park, si raggiunge il Bronx e si rientra a Manhattan in direzione sud fino al Queens, si attraversa il Brooklyn e si giunge a Staten Island, dove un festival outdoor accoglierร  tutti gli atleti con massaggi, cibi, bevande e tanti gadget;
  • Tour tra Manhattan, Queens e Brooklyn. Tour sulle due ruote piรน breve e meno faticoso che permette in circa 3 ore, per un totale di 19 km, di visitare i luoghi piรน famosi di NYC con ritorno da Brooklyn in battello;
  • Bike the Big Apple. Tour insoliti in bicicletta tutti i venerdรฌ dalle 10 alle 17 alla scoperta dei luoghi meno turistici ma molto piรน cool.

Per pernottare con le due ruote e per seguire uno stile green in tutte le fasi del viaggio a New York, ci sono moltissimi hotel bike-friendly in cui poter pernottare conย  servizio di noleggio gratuito per le biciclette. Tra i piรน noti: l’Element New York Times Square, aperto nel 2011 e certificato LEED, situato nei pressi di Central Park; l’Ink48, a un isolato dal fiume; e il The James con noleggio gratuito di biciclette Public, progettate dal designer Rob Forbes.

[Fonte e foto: Nycgo]

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.