Efficienza energetica: Lombardia, contributi a diecimila imprese

di Redazione 2

Sono quasi diecimila, 9.908 per l’esattezza, le imprese lombarde che “passeranno alla cassa” per l’assegnazione di ben 76,7 milioni di euro di contributi per l’efficienza energetica che saranno in grado si attivare investimenti che sfiorano i 300 milioni di euro. Questo grazie a “Innovazione ed efficienza energetica“, un Bando emanato dalla Regione Lombardia che si è chiuso lo scorso mese di settembre a fronte di 9.908 prenotazioni di contributi da parte di altrettante aziende.

Brescia svetta con 1.856 imprese con a ruota Milano (1814), Bergamo (1459) e Varese (685) per un bando aperto ad aziende di qualsiasi settore della nostra economia disposte a mettere a punto interventi in materia di efficienza energetica e di innovazione.

Secondo quanto dichiarato congiuntamente da Andrea Gibelli, vice presidente della Regione Lombardia, e dal Governatore Roberto Formigoni, la distribuzione dei fondi rappresenta un fattore di crescita e di sviluppo per le imprese lombarde visto che gli interventi finanziati sono tali da permettere di superare in via definitiva la crisi puntando sulla ricerca, sull’innovazione tecnologica, ma anche su un’economia che possa essere nel contempo compatibile con l’ambiente.

Non a caso il “Piano per una Lombardia sostenibile” è un progetto ambizioso dell’Amministrazione regionale che punta a creare sul territorio lombardo entro il 2015 ben 40 mila nuovi posti di lavoro. Per quel che riguarda il Bando Innovazione ed efficienza energetica, la maggioranza delle domande da parte delle imprese è arrivata dal settore manifatturiero con a ruota il commercio e l’agricoltura. A fronte dell’accesso ai contributi le imprese beneficiarie dei fondi si dovranno impegnare, per almeno dodici mesi, a non ridurre il numero degli occupati presenti in azienda. A fronte del rispetto di tale condizione le piccole e medie imprese potranno sfruttare i contributi regionali per mettere a punto interventi di efficienza energetica, riduzione dei consumi, ma anche acquisto di nuovi macchinari e di nuove attrezzature.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.