Fonti rinnovabili: Salerno, contributi per privati ed Enti pubblici

di Redazione Commenta

Ha avuto un grande successo nella Provincia di Salerno un Bando che l’Amministrazione provinciale ha emanato lo scorso mese di ottobre a favore sia dei privati, sia degli Enti Pubblici; sono state infatti ben 192 le iniziative che sono state finanziate dalla Provincia di Salerno, a fronte della concessione di poco più di 3,2 milioni di euro di contributi complessivi per interventi che spaziano dalla ristrutturazione edilizia, con la finalità di andare a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, agli interventi per il contenimento i consumi energetici, e passando per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

Secondo quanto dichiarato da Edmondo Cirielli, il Presidente della Provincia di Salerno, l’Amministrazione provinciale nel puntare sull’energia alternativa e sulla sostenibilità ambientale seguirà alla lettera le linee di indirizzo formulate dell’Unione Europea al fine di poter contribuire alla riduzione da un lato l’effetto serra, e dall’altro della dipendenza energetica dalle fonti di produzione di energia tradizionali.

Tra i 192 interventi finanziati, non a caso, ci sono iniziative legate all’installazione di impianti di cogenerazione, impianti fotovoltaici, ma anche ai sistemi di illuminazione ad alto rendimento che, in accordo con quanto messo in risalto dall’Assessore Giovanni Romano che ha promosso il Bando emanato nello scorso mese di ottobre, permetteranno di abbattere le emissioni in atmosfera e di migliorare l’efficienza energetica.

I privati e gli Enti pubblici beneficiari delle risorse stanziate dall’Amministrazione provinciale hanno potuto beneficiare di un contributo massimo ammissibile fino a ben 100 mila euro per ogni singola iniziativa. Sul Bando c’è stata tra l’altro una stringente selezione visto che, a fronte di un totale di 853 domande presentate, solo 192, come accennato, sono state approvate ed ammesse all’accesso ai contributi. Il Comune capofila per numero di domande presentate nella provincia di Salerno, con ben 50 istanze, è stato quello di Montecorvino Rovella; trattasi di un numero molto elevato di domande presentate se si considera che dal Comune di Salerno ne sono arrivate 35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.