Eica 2011, aperto il Salone del Ciclo a Milano

di Redazione Commenta

Si è aperto ieri Eica 2011, il Salone Internazionale del Ciclo che, per la 69esima edizione, si svolge a Milano, presso FieraMilanoCity. L’evento, che durerà fino al 25 luglio, sarà un modo per esporre le ultime novità del settore, ma anche per provare gli ultimi modelli ed assistere a degli spettacoli, tutti rigorosamente sulle due ruote. Oltre agli stand infatti, sarà allestita una pista lunga un chilometro in cui si esibiranno i campioni del settore di Freestyle Trial, Dirt Jump e Bike Trial.

Ma andiamo con ordine, cosa attenderà i visitatori in questa tre giorni? In primis l’esposizione delle maggiori aziende del settore di tutto il mondo (circa 70) che mostreranno gli ultimi modelli e daranno la possibilità al pubblico di testarli sulla pista che simula un vero e proprio percorso cittadino ed extracittadino, fatto di strade con pendenza, accidentate e quant’altro. Per l’evento anche il Museo della Madonna del Ghisallo (Magreglio – CO) ha deciso di fare la sua parte, donando temporaneamente al Salone alcuni cimeli al fine di ripercorrere insieme i modelli storici attraverso esemplari datati (comprese le mitiche biciclette vincitrici dei Tour de France e Giro d’Italia) e fotografie.

Oltre ai modelli di bicicletta, la Shimano presenterà anche il nuovo sistema di cambio, dopo decenni di dominazione del mercato, che prevederà un sistema elettromeccanico che in futuro prenderà il posto della classica leva meccanica che tutti conosciamo. Al centro del Salone ci sarà la pista in cui, oltre alle prove delle biciclette, si esibiranno anche dei campioni mondiali di varie discipline in diversi spettacoli acrobatici.

Infine, tra gli stand, ci sarà anche quello del Dipartimento Innovazione e Ricerca nei Servizi Salute e Vita che illustrerà ai visitatori l’importanza di fare sport e vita sana tipici degli amanti della bicicletta, mostrando i benefici dell’attività dal punto di vista medico, a cui si aggiungerà il rapporto Dekra sulla sicurezza stradale dei ciclisti e pedoni. Un po’ di informazione non può di certo mancare ad un appuntamento che attirerà migliaia di cicloamatori da tutto il mondo.

[Foto: Eica]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.