Estate 2013, stop ai mozziconi in spiaggia con l’iniziativa MareVivo

di Redazione 1

spiaggeL’estate 2013 è arrivata, le spiagge italiane si riempiono e i mozziconi di sigaretta, purtroppo, tornano a essere gettati in grandi quantità nella sabbia. Ma torna anche l’iniziativa di MareVivo “Ma il mare non vale una cicca?”, entro la quale l’associazione distribuirà ben 100 mila posacenere tascabili.

Quanto impegno ci vuole per non gettare un mozzicone di sigaretta sulla spiaggia? Poco, ma in tantissimi continuano a non considerare l’impatto ambientale degli incalcolabili mozziconi gettati ogni anno sulle nostre belle spiagge. Da qui la bella e utilissima campagna di sensibilizzazione della popolazione da parte di MareVivo. L’associazione nel fine settimane del 3 e 4 agosto, grazie a mille volontari, distribuirà sulle nostre spiagge 100 mila posacenere da tasca ai bagnanti.

Un oggetto piccolo e semplicissimo, che può essere usato a lungo e in ogni situazione per non gettare i mozziconi non solo sulla spiaggia, ma anche sulla terra e sull’asfalto, perché i mozziconi inquinano ovunque. Come comunica l’associazione, grazie all’iniziativa si sono già risparmiate o raccolte ben 10 milioni di cicche di sigaretta. L’iniziativa “Ma il mare non vale una cicca?” è patrocinata dal Ministero dell’ambiente e dal corpo delle capitanerie di porto. Lo stesso ministro Orlando ha dichiarato che

Il mare è un elemento fondamentale per la vita dell’uomo. Per questo dobbiamo proteggerlo non solo con serie e costanti politiche di tutela ma anche cercando di promuovere la normalità di piccoli gesti che possono costituire un grande aiuto nella conservazione di un bene così prezioso.

Al di là delle parole del ministro ci teniamo a unirci all’appello di MareVivo: rispettare le spiagge è fondamentale, farlo non costa nulla. È solo questione di abitudini, o meglio, di buone abitudini. Ed è importante in questo anche la condivisione da parte dei cittadini, la comunicazione ad amici e parenti dell’importanza di piccoli gesti come quello di non gettare una sigaretta nel bel mezzo di una spiaggia.

Photo Credits | valeyoshino su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.