Fonti rinnovabili: POI Energia, via libera ai finanziamenti

di Redazione Commenta

Nell’ambito del Programma “POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013“, sono state stanziate, per il finanziamento di progetti innovativi nel settore delle rinnovabili, su edifici pubblici, risorse pari a complessivi 20 milioni di euro a valere sulla linea di attività 1.3 recante in particolare “Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico“.

A darne notizia in data odierna, giovedì 7 aprile 2011, è stato l’MSE, il Ministero dello Sviluppo Economico nel precisare come l’iniziativa sia destinata a progetti da realizzare nelle Regioni dell’obiettivo Convergenza, ovverosia le Regioni di Sicilia, Puglia, Calabria e Campania; possono accedere ai finanziamenti, nelle quattro Regioni indicate, le Comunità Montane, i Ministeri, i Comuni, ma anche le Regioni, le Province e le Università.

I progetti finanziabili spaziano dagli impianti eolici, a patto che questi siano operanti nel cosiddetto regime di scambio sul posto, agli impianti che utilizzano il solare termico, anche con il sistema cosiddetto “solar pooling“. Ed ancora i progetti per pompe di calore geotermiche a bassa entalpia, e gli impianti sia di cogenerazione, sia di trigenerazione che, alimentati da fonti rinnovabili, sono, in accordo con una nota emessa dall’MSE, ad alto rendimento.

Le domande per l’accesso ai finanziamenti dovranno essere inviate entro e non oltre la data del 20 aprile del 2011 alla Direzione Generale per l’Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l’Efficienza Energetica, del Ministero dello Sviluppo Economico che si trova a Roma al numero 2 di Via Molise. Al fine di poter chiedere chiarimenti, inoltre, il Ministero ha attivato un indirizzo di posta elettronica dedicato proprio al “POI Energia“. Il “POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013” ha anche un sito Internet dedicato, Poienergia.it appunto, dove è possibile allo stesso modo saperne di più sulle modalità di partecipazione, sugli interventi finanziabili e sulle modalità di acceso ai fondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.