Fotovoltaico: Piemonte, entro l’anno impianto nel Comune di Strambino

di Redazione 1

impianti-pannelli-solariEntro il prossimo mese di dicembre, in provincia di Torino, e per la precisione nel Comune di Strambino, sarà realizzato un impianto di produzione di energia fotovoltaico avente un potenza pari a 3,2 MW. Questo, in particolare, è uno dei primi progetti che saranno realizzati vicino ad Ivrea nell’ambito di una joint venture che la società “verde” di Enel, Enel Green Power, ha stipulato con la Regione Piemonte con l’obiettivo di sviluppare la produzione di energia da fonti rinnovabili, a partire proprio dal fotovoltaico. La joint venture è partecipata al 60% da Enel Green Power, ed al 40% dalla società della Regione FinPiemonte Partecipazioni. Per la realizzazione dell’impianto di Strambino saranno investiti otto milioni di euro al fine di produrre energia elettrica, corrispondente al consumo annuo di ben 1.500 famiglie, e risparmiare ben tremila tonnellate di anidride carbonica (CO2) che non saranno emesse in atmosfera.

Oltre all’impianto di Strambino Enel Green Power e FinPiemonte Partecipazioni collaboreranno per lo sviluppo e la realizzazione di altri impianti fotovoltaici unitamente a progetti nel campo della produzione di energia da fonte idroelettrica ed eolica. Secondo quanto dichiarato da Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, la joint venture di FinPiemonte Partecipazioni e di Enel Green Power garantirà maggiore rapidità a livello procedurale per l’installazione e per l’utilizzo delle nuove tecnologie legate alle energie alternative; inoltre, al vantaggio procedurale si unirà quello della sicurezza e del risparmio energetico ed ambientale visto che l’obiettivo per la realizzazione degli impianti fotovoltaici è quello di posare i pannelli sulle aree che risultano essere occupate dai capannoni industriali.

Il presidente di Enel Green Power, Francesco Starace, ha messo in evidenza proprio il fatto che lo strumento della joint venture con FinPiemonte renderà più snelli e rapidi i passaggi procedurali per gli impianti di produzione fotovoltaici, ma l’obiettivo è anche quello di portare avanti lo sviluppo di altre energie alternative ed anche di quello che viene definito il mini idroelettrico.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.