Gran parte dei gorilla rischiano di sparire entro una decina d’anni

di Redazione 1

gorilla

I gorilla rischiano di scomparire in gran parte del bacino del Congo entro la metà del 2020 se non si interviene per la protezione contro il bracconaggio e la distruzione dell’habitat, avverte un nuovo rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite e l’Interpol.

The Last Stand of the Gorilla – Crimini ambientali e conflitto nel Bacino del Congo, pubblicato in occasione della riunione CITES a Doha, Qatar, elenca un gran numero di minacce ai gorilla, compreso il commercio di carne di animali selvatici, i focolai del virus Ebola, il disboscamento illegale, le attività minerarie, e la produzione di carbone dalla legna.

La relazione avverte che le milizie nella parte Orientale della Repubblica democratica del Congo rischiano di mandare in crisi i gorilla con il traffico ed il coinvolgimento in altre attività illecite. La carne di animali selvatici si muove attraverso i canali del contrabbando stesso del legname estratto illegalmente, insieme ai diamanti, oro e coltan (un minerale utilizzato nei telefoni cellulari). Inoltre, l’insicurezza nella regione ha portato centinaia di migliaia di persone in campi profughi, e questo ha aumentato la pressione sulle risorse naturali, compreso l’habitat della foresta per i gorilla e le stesse scimmie.

Con l’attuale tasso accelerato di bracconaggio per la carne di animali selvatici e la perdita di habitat, i gorilla del Grande Bacino del Congo possono scomparire dalla maggior parte del loro attuale habitat entro dieci-quindici anni. Stiamo osservando una diminuzione della fauna selvatica in molte parti della regione, e anche gli effetti collaterali sul bracconaggio al di fuori della regione e sul bracconaggio per l’avorio e per il corno di rinoceronte, che spesso coinvolgono i bracconieri e contrabbandieri operativi dal Bacino del Congo, Uganda, Burundi e Ruanda, ai compratori in Asia e oltre

ha spiegato Christian Nellemann, principale autore del rapporto.

Alla fine è anche una tragedia per le persone che vivono nelle comunità e nei Paesi interessati. I beni naturali sono i loro beni: quelli alla base della vita e del sostentamento per milioni di persone. In breve, per la criminalità ambientale e il furto da parte di pochi e potenti ne fanno le spese i poveri e vulnerabili.

Fonte: [Mongabay]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.