Impianti eolici onshore: Svezia, accordo Siemens-Statkraft

di Redazione Commenta

Continua ad avere sul mercato un ottimo successo la nuova tecnologia Direct Drive di Siemens relativa alle turbine eoliche. A conferma è stata proprio Siemens, ed in particolare la propria divisione del Settore Energy, a firmare un accordo quadro finalizzato alla fornitura di ben 253 turbine eoliche a fronte di una capacità complessiva che supera i 580 MW. Le turbine innovative, in particolare, saranno utilizzate in Svezia, per impianti eolici onshore e per una fornitura che si concluderà nell’autunno dell’anno 2014.

Nel dettaglio, la fornitura risulta essere composta come segue: 40 turbine eoliche SWT-2.3-101, e ben 213 nuove turbine eoliche SWT-2.3-113 Direct Drive. Quest’ultima è una turbina eolica opportunamente ideata da Siemens per sfruttare al massimo le condizioni di ventosità medie e basse, a fronte di componenti richiesti dimezzati rispetto ad una turbina eolica convenzionale; la SWT-2.3-113, inoltre, sempre rispetto ad una turbina convenzionale richiede un minor numero di parti mobili.

In merito alla natura dell’accordo, questo è stato siglato da Siemens con la Statkraft SCA Vind AB, controllata al 60% da Statkraft, e partecipata con una quota del 40% da  Svenska Cellulosa Aktiebolaget SCA. Secondo quanto dichiarato dal CEO della divisione Wind Power Business di Siemens, Jens-Peter Saul, il contratto siglato con Statkraft SCA Vind AB conferma la fiducia dei clienti della società nell’innovativa tecnologia Direct Drive per le turbine eoliche.

La nuova tecnologia, caratterizzata dal fatto che le turbine sono moltiplicatore di giri, è stata accolta dal mercato molto velocemente, ragion per cui il CEO Jens-Peter Saul è certo che in futuro, per gli impianti eolici onshore, ed in particolare per quelli a ventosità medie e basse, questa diventerà un punto di riferimento per gli operatori e, quindi, la soluzione preferita. Solo quest’anno, tra l’altro, Siemens ha già siglato altri contratti di fornitura di turbine eoliche proprio in Svezia, ed in particolare per gli impianti di Korpfjallet e di Trattberget-Skallberget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.