Wind Turbine Technology Forum, si parte il 12 maggio

di Redazione 1

Wind Turbine Technology Forum (WTT 2011) è l’evento più atteso dell’anno per la filiera manifatturiera delle turbine eoliche. Alla sua prima edizione, la conferenza nel Mediterraneo, aprirà le porte al pubblico tra il 12 e il 13 maggio.

Relatori di fama internazionale ed esperti del settore provenienti dalle prestigiose Università di Padova, Trento, dal Politecnico di Milano e dall’Università di Palermo, discuteranno sugli ultimi prototipi di turbine eoliche, sull’arte e sulle possibili evoluzioni del comparto energetico, fornendo alle aziende e ai privati cittadini materiale informativo e chiarimenti sulle possibilità dell’eolico in Italia.

In Italia il settore dell’eolico ha ricevuto minore attenzione rispetto agli altri impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, quali i pannelli fotovoltaici e gli impianti solari, penalizzato da una minore informazione e da incentivi statali sempre più ridotti. Per questo uno degli obiettivi di Wind Turbine Technology 2011 è proprio quello di portare alla ribalta un settore in pieno sviluppo che offre interessanti risvolti economici e una valida alternativa al petrolio e al carbone. Wind Turbine Technology si svolgerà nel Centro Congressi dell’Arsenale di Venezia, dove si terranno i convegni e le conferenze tematiche su più settori, quali:

  • aerodinamica;
  • eolico off-shore;
  • manutenzione, collaudo e affidabilità;
  • turbine;
  • design turbine eoliche e design standard;
  • generatori, gearboxes, pale, subsystems and sensors

e si allestiranno i desk degli sponsor per presentare al pubblico diverse realtà di turbine eoliche. Marco Pinetti, il presidente di Artenergy Publishing, la società che ha promosso e dato vita all’evento, si dichiara molto soddisfatto per l’organizzazione

Siamo particolarmente soddisfatti perché le relazioni della conferenza saranno tutte di altissimo livello e consentiranno di dare risposte esaustive alle domande di aggiornamento provenienti da tutta la filiera manifatturiera delle turbine eoliche, che in Italia da tempo fornisce tecnologia per la realizzazione di molte turbine europee.

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma degli appuntamenti, visitare il sito ufficiale di Wind Turbine Technology Forum.

Eolico in Giappone, regge al sisma e salva il Paese dal black-out

Eolico in Italia, la centrale off-shore di Pantelleria

[Fonte: Wind Turbine Technology Forum]

[Foto: forum.lithium]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.