Emissioni: le centrali idroelettriche inquinano meno di quanto si pensasse

di Redazione 1

Una, tra le critiche che venivano mosse alle centrali idroelettriche, era che, nonostante non producessero CO2 come facevano le concorrenti centrali a combustibile fossile, emettessero in compenso altri tipi di gas serra. In realtà questo è vero solo in parte, in quanto le emissioni di carbonio effettivamente ci sono, ma sono meno di quanto ci hanno raccontato in passato.

In riferimento ai gas serra emessi dai serbatoi delle centrali idroelettriche, la preoccupazione mostrata è stata eccessiva, almeno stando ad una nuova ricerca pubblicata su Nature Geoscience. Questa analisi di 85 serbatoi idroelettrici già esistenti ha scoperto che complessivamente essi emettono appena un sesto delle emissioni di gas ad effetto serra attualmente stimate, tanto da far definire questi impianti dai ricercatori “non tra i principali responsabili dei gas serra”.

Il co-autore dello studio, dottor Johnathan Cole, osserva tuttavia che solo il 17% dei siti potenzialmente utili per fare da serbatoio idroelettrico vengono utilizzati e

gli impatti variano in base all’età del serbatoio, alle dimensioni e alla posizione.

Anche se l’energia idroelettrica non emette gas serra mentre genera energia, quando un serbatoio viene costruito, nuovi terreni vengono allagati, così che una grossa quantità di gas ad effetto serra viene emessa dalla terra. Eppure, come conclude l’autore principale dello studio Nathan Barros:

La teoria di fondo è che per unità di energia, la produzione idroelettrica produce molta meno anidride carbonica ed emissioni di metano di quanto si pensasse in precedenza, ma gli impatti non sono uguali in tutti i paesaggi. I serbatoi in luoghi tropicali, come l’Amazzonia, emettono più metano e anidride carbonica nell’intero ciclo di vita.

Naturalmente, quando si tratta di grandi centrali idroelettriche, anche se questa ricerca dimostrasse che le preoccupazioni sui gas serra non sono così fondate come si pensava, la costruzione di enormi dighe e serbatoi può comunque avere impatti importanti, spesso negativi, per l’ecosistema in cui si trovano, oltre ad avere effetti sul flusso d’acqua a valle. Ma in ogni caso cade almeno l’accusa, mossa da molti fans del nucleare ed altre fonti sporche, che anche l’idroelettrico inquina pesantemente.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.