Inquinamento, Greenpeace pubblica la classifica dei maggiori “produttori di CO2” in Italia

di Redazione 3

Nella maglia nera delle emissioni di CO2 c’è la centrale ENEL a carbone Brindisi Sud che mantiene il triste primato con 13 milioni di tonnellate (Mt) di anidride carbonica emesse nel 2009. Con 5,9 Mt seguono la Centrale Edison di Taranto e con 5,2 Mt di CO2 la raffineria Saras di Sarroch. Gli inquinanti prodotti dalla centrale ENEL, come fa sapere Greenpeace

Superano ampiamente le quote e i limiti di 10,4 Mt di CO2 imposti dalla Direttiva europea sulle emissioni (Emission Trading Scheme).

Aspetto da non trascurare oltre che per i danni all’ambiente, anche per le multe che potrebbero essere fatte all’ENEL e pagate da noi contribuenti nella bolletta energetica.
Si registra tuttavia un lieve calo delle emissioni di CO2 per lo scorso anno, a causa della crisi economica e anche per l’effetto degli interventi di efficientamento energetico. Dal 1990 le emissioni sono diminuite del 3%, ancora troppo poco, esattamente la metà, dell’obiettivo fissato dal Protocollo di Kyoto.

[Fonte: Asca]
[Foto: genitronsviluppo]

Commenti (3)

  1. Hi there to every body, it’s my first go to see of this web site; this web site contains amazing and actually fine information for visitors.

    Have a look at my webpage – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.