Italia, misure eco-friendly per 4 albergatori su 5

di Redazione Commenta

TripAdvisor, il grande portale di recensioni di viaggio, ha divulgato i risultati del proprio sondaggio relativo alle misure eco-friendly adottate da albergatori di tutto il mondo (con oltre 25 mila albergatori coinvolti, la più grande indagine mai condotta sul tema). Risultati sorprendenti per l’Italia: 4 albergatori italiani su 5 dichiarano di mettere in atto misure eco-friendly.

Nel grande sondaggio organizzato da TripAdvisor spicca l’attenzione degli albergatori italiani alle misure ecoresponsabili: l’Italia è seconda in Europa per ciò che concerna l’attenzione alle misure di responsabilità ambientale, seconda solo, e per poco, alla Francia, risultando sesta nella classifica mondiale secondo TripAdvisor.

Gli albergatori italiani concordano quasi all’unanimità (94%) sulla necessità di fare propri i tanti possibili accorgimenti per una struttura maggiormente ecosostenibile, e 4 albergatori su 5 dichiarano di aver già adottato varie misure in proposito. Tra queste l’adozione di lampadine a risparmio energetico è già un must, l’85% degli albergatori ne fanno uso. Molto diffuso è inoltre il compostaggio dei rifiuti organici (61%), l’installazione di termostati regolabili nelle stanze nonché la possibilità, sempre nelle singole stanze, di differenziare la spazzatura.

Tra i motivi che hanno condotto 4 albergatori italiani su 5 ad adottare misure eco-friendly troviamo, anzitutto, il risparmio: il 72% degli intervistati ha infatti dichiarato di averlo fatto per ridurre i costi di mantenimento della struttura. In molti hanno poi indicato la volontà di andare incontro alle esigenze degli ospiti più green (41%) e la necessità di adottarle in relazione alla conformità a determinate normative.

Nonostante la buona diffusione di pratiche eco-friendly nelle strutture ricettive della penisola, gli albergatori spesso non comunicano agli ospiti tali pregi né si impegnano nel pubblicizzare le proprie scelte ecologiche. Quasi la metà non comunica affatto le proprie pratiche ecosostenibili, il 30% si limita a materiale grafico nelle stanze, e solo il 15% arriva a dare risalto a tali pratiche nelle sale comuni dell’albergo.

Photo Credists | Swami Stream su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.