Lg annuncia una linea di prodotti eco-friendly per tagliare le emissioni del 40%

di Redazione 1

negozio lg

L’LG Group in Corea del Sud ha annunciato un piano per investire 20 mila miliardi di won (circa 13 miliardi di euro) per lo sviluppo di prodotti più rispettosi dell’ambiente. Questo progetto fa parte del piano della società di tagliare le emissioni di carbonio del 40% rispetto ai livelli del 2009 entro il 2020. Tuttavia, la LG non ha una buona fama sugli effetti dei suoi prodotti sull’ambiente.

Molti dei modelli LG di frigoriferi, ad esempio, sono stati privati del loro status di Energy Star a causa dei metodi di consumo di energia dei modelli prodotti in Australia non corrispondenti a quanto dichiarato. Anche se la relazione dei produttori prevede di creare un’elettronica più eco-compatibile, può essere attendibile?

Il progetto prevede che che LG Group tagli 50 milioni di tonnellate metriche di emissioni di gas serra ogni anno, mentre espande la produzione di efficienza energetica dei suoi prodotti del 10% entro il 2020. Per fare questo, aumenterà l’efficienza energetica dei prodotti che fabbrica già oggi, come per esempio i televisori e gli apparecchi più grandi, e aumenterà gli investimenti nelle celle a combustibile, batterie per auto elettriche e celle solari.

Gran parte di questa mossa serve per “salvare la faccia” dopo il disastro di pubbliche relazioni in cui la società si è messa da sola nel corso degli ultimi mesi. La scelta globalmente apprezzata dell’opportunità di produrre prodotti che rispettino l’ambiente facendo fare a terzi i test sui suoi prodotti prima dell’immissione sul mercato, è presa per riscuotere la fiducia dei consumatori che vedevano la LG come un’azienda poco rispettosa delle tematiche ambientali. Questa la dichiarazione di Yong Nam, amministratore delegato di LG Electronics:

Rendendo ottimi i prodotti la cui efficienza energetica possa essere verificata in modo indipendente, LG è in prima linea tra gli sforzi internazionali da parte dei produttori per risparmiare energia.

Pare proprio che la società, dopo gli sbagli del passato, voglia un’altra possibilità di rifarsi. Speriamo non la sprechi.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.