Luci di Natale, uno spreco solo in alcuni casi

di Redazione 2

luci di natale

Il tuo io-ecologico interiore protesta ogni volta che il tuo dito accende quella serie di lampadine sull’albero di Natale? La vostra preoccupazione può essere infondata, a seconda di dove si usano queste luci.

Sappiamo tutti che le lampadine ad incandescenza sono molto inefficienti. Una lampadina ad incandescenza standard produce 60 watt di luce ed ha un rendimento del 2,1% di luminosità (cioè di tutta l’energia che riceve, solo il 2,1% si trasforma in luce, mentre il resto diventa calore e viene disperso); e i bulbi più piccoli sono anche meno efficienti, probabilmente intorno all’1,5% come quelli classici delle serie natalizie.

Una serie di 100 bulbi utilizza circa 45 watt, o 0,45 watt per lampadina. All’1,5% di efficienza luminosa solo 0,675 watt effettivamente vengono trasformati in luce. E tutto il resto? Finché le luci si trovano all’interno della vostra casa, il calore si sposta dall’albero e può, anche se non in grande misura, riscaldare la stanza, ammesso che si viva in un luogo dove è necessario riscaldare la casa nel periodo natalizio.

Utilizzando la stessa serie di luci all’esterno, questa utilizza la stessa quantità di energia elettrica, ma purtroppo i 44 watt di energia termica prodotta vengono sprecati. Per le applicazioni all’esterno, i LED (Light-Emitting Diode) hanno un rendimento fino al 22%, ma molto più basso in applicazioni convenzionali. Comunque può essere una scelta migliore. Non ci sono inconvenienti con il LED.

Scegliere la lampadina è solo uno dei fattori di consumo. È inoltre possibile ridurre il consumo di energia elettrica, garantendo che l’illuminazione non sia accesa quando non c’è nessuno che possa goderne, e che essa non rimanga accesa per tutta la notte. Un modo per farlo è quello di mettere le vostre luci di Natale su un sensore di occupazione, un timer per programmare l’accensione e lo spegnimento (specialmente se le luci sono esterne), oppure acquistare uno dei tanti apparecchi a risparmio energetico che si trovano in vendita su internet, che spengono un oggetto dopo molte ore di funzionamento.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

  1. Per un Natale VERAMENTE ECOLOGICO basta acquistare le luci di Natale led ad energia solare.

    In questo modo non si spreca nemmeno un centesimo di energia elettrica, ma il Natale lo paga il Sole!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.