Menù di Natale vegan per delle festività cruelty-free

di Redazione Commenta

Il Natale per tutti i vegani, ma anche per i vegetariani, può diventare una bella occasione per cimentarsi nella creazione di piatti particolarmente gustosi, di antipasti, primi, secondi, contorni cruelty-free, sfiziosi e magari anche più elaborati del solito. Ecco alcune idee per un menù di Natale vegan.

Per tutti coloro che volessero organizzare un pranzo o un cenone di Natale vegan ecco alcune idee per gli antipasti, i primi, i secondi e i contorni e anche per i dolci. Per quanto riguarda gli antipasti si possono realizzare bacchette d’indivia da intingere in un preparato, posto in scodelline, con capperi, peperoni, prezzemolo tritato e olive sminuzzate. Naturalmente si possono proporre ciotoline di semi e frutta secca (anche fichi, per chi ne ha conservati), i classici e sempre sfiziosi fiori di zucca fritti, ogni genere di pizzettine alla marinara, ai peperoni e ai funghi.

I primi che si possono realizzare sono naturalmente infiniti. Qui proponiamo: la sempre squisita pasta pasticciata al pesto con besciamella preparata a partire dalla salsa di soia, pinoli, noci, basilico e margarina da preparare in forno (circa 50 minuti di cottura), i cannelloni ai funghi, che si possono preparare in modo pressoché identico ai normali sostituendo il tofu al formaggio, con besciamella anche qui ottenibile tramite il latte di soia, i cannelloni ricotta e spinaci (ricotta al solito ottenibile dal latte di soia al naturale) e ovviamente le lasagne vegan, con seitan, besciamella veg, funghi e quanto altro si possa desiderare.

Come secondo consigliamo una creazione a base di arrosto di seitan: è possibile contornarlo con ogni genere di prelibatezze, carciofi e carciofini, funghi, cipolline, patate, olive… Come contorno si possono usare patatine o verdure o praticamente qualunque altro contorno standard, dato che sono quasi tutti veg! Ma quale vini abbinare? Il pranzo o il cenone di Natale potrebbe essere l’occasione per scoprire vini biologici a km 0, o quasi: i piatti presentati si possono abbinare tanto al bianco quanto al rosso, e presentarli entrambi potrebbe essere il perfetto coronamento del proprio pranzo o del cenone di Natale con menù vegan.

Photo Credits | Tyler Love su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.