Muschio di torba per assorbire perdite di petrolio

di Redazione 1

muschio di torba assorbe petrolioKallak Torvstrøfabrikk in Trøgstad nella parte orientale della Norvegia ha messo a punto una miscela di muschio di torba con una qualità assorbente straordinariamente alta. Il materiale potrebbe essere uno strumento utile per limitare gli spargimenti di idrocarburi dopo incidenti di minore entità o gravi calamità.

L’azienda di Torvstrøfabrikk che conta tre soli uomini si occupa da anni della vendita di torba come componente per la terra per piante da vaso e come mezzo di crescita e fertilizzazione. Ma rendendosi conto che la torba ha anche uno straordinario potere assorbente, hanno cominciato a provare altri potenziali usi.
Leif Estensen della SINTEF ha stretto un sodalizio con l’impresa di Torvstrøfabrikk, con l’obiettivo di testare diversi tipi di torba e documentarne le proprietà.

Le conclusioni tratte dal programma di test sono state abbastanza chiare: la torba ha un ottimo potenziale, in quanto la sua capacità di assorbire il petrolio in alcuni casi era anche molto meglio di altri prodotti già disponibili sul mercato.
Nell’estate del 2009, la “Full City” si è arenata al largo di Langesund sulla costa sud-est della Norvegia, provocando una grave contaminazione da petrolio lungo gran parte della costa. Questo incidente ha permesso a Kallak Torvstrøfabrikk di dimostrare l’efficacia del suo nuovo prodotto direttamente sul campo, ottenendo ottimi risultati.

Kallak Torvstrøfabrikk ha recentemente sviluppato una serie di altri prodotti basati sul muschio di torba assorbente, come secchi di torba e cordoni lunghi fino a tre metri di torba, che i vigili del fuoco e gli operatori di macchinari pesanti possono utilizzare in caso di sversamenti di olio, gasolio o altri liquidi pericolosi per l’ambiente.
Nel 2008, la piccola compagnia ha vinto un contratto di ricerca industriale e sviluppo con la Veolia Miljø per lo sviluppo e la commercializzazione del prodotto, ed è ora alla ricerca di potenziali mercati di vendita nel resto d’Europa.

[Fonte: SINTEF (2010, April 29). Peat moss could be new tool for oil-spill clean-ups. ScienceDaily. Retrieved April 30, 2010, from http://www.sciencedaily.com /releases/2010/04/100427111453.htm]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.