Nucleare, Sogin inizia lo smantellamento della centrale di Latina

di Redazione 1

Al via lo smantellamento della centrale nucleare di Latina. La Sogin, società gestione impianti nucleari, si sta attualmente occupando della demolizione dell’enorme edificio turbine della centrale, dal volume pari a 120 mila metri cubi. La bonifica della centrale, secondo le previsioni del Sogin, si concluderà con lo smantellamento delle strutture e la riduzione dell’altezza dell’edificio reattore da 50 a 30 metri, nel 2021.

La sezione della centrale ora in fase di smantellamento, l’edificio turbine, è lunga 128, metri, larga oltre 35 e alta 24. L’edificio a suo tempo ospitava le 3 turbine principali e le 2 turbine ausiliare dell’impianto. A seguito dello smantellamento dell’edificio, la cui struttura ha volume pari a ben 120 mila metri cubi, si ricaveranno 14.400 tonnellate di cemento (il peso totale del cemento ricavato dalla demolizione sarà pari, all’incirca, a quello del ponte di Brooklin).

Giuseppe Nucci, Ad di Sogin, dopo una visita all’impianto tenutasi due giorni fa insieme al sindaco di Latina Di Giorgi, al direttore generale Valutazioni ambientali Mariano Grillo e al presidente della Commissione Tecnica Via-Vas Guido Monteforte Specchi, ha dichiarato:

Con lo smantellamento dell’edificio turbine – ha dichiarato Nucci – si conferma il proficuo rapporto che abbiamo con gli enti e le istituzioni coinvolte, a vario titolo, nelle nostre attività di bonifica dei siti nucleari. Ritengo che continuando a lavorare in questa direzione si possa creare un ‘Sistema decommissioning Italia’, che porti ad una maggiore sinergia, consentendoci di terminare nei tempi programmati la più grande bonifica ambientale della storia del nostro Paese. Un maggior coordinamento fra tutti i nostri stakeholder permetterà inoltre di costruire in questo comparto un ‘Sistema Paese’, in modo da proporci come player anche nel mercato internazionale del decommissioning, che nei prossimi anni si svilupperà con la chiusura di molte centrali nucleari obsolete.

Buon lavoro alla Sogin, quindi, affinché le operazioni di bonifica della centrale nucleare inattiva di Latina procedano senza intoppi.

Photo Credits | ilkerender su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.