Il nucleare? Non serve più, il sole basta per tutti dicono in Canada

di Redazione 3

prof pearce solare

L’energia solare nel Sud-Est dell’Ontario ha il potenziale per produrre quasi la stessa quantità di energia prodotta da tutti i reattori nucleari negli Stati Uniti, secondo due studi condotti dalla Queen’s University di Applied Sustainability Research Group situata a Kingston, in Canada. Questi studi, guidati dal docente di Ingegneria Meccanica professor Joshua Pearce, sono i primi ad esplorare il potenziale di energia solare della regione. Il professor Pearce è rimasto sorpreso da quanti gigawatt potrebbero essere prodotti.

Sono venuti fuori numeri enormi e noi eravamo scettici. Esistono circa 95 gigawatt di energia potenziale solo nel Sud-Est dell’Ontario, i quali mostrano che vi è un enorme potenziale

afferma il professor Pearce, specializzato in energia solare fotovoltaica e materiali applicati alla sostenibilità. Uno studio, pubblicato sulla rivista Computers, Environment and Urban Systems, ha scoperto che se i tetti costruiti nella regione presa in esame dell’Ontario fossero coperti con pannelli solari, potrebbero produrre cinque gigawatt ognuno, ovvero circa il 5% di tutta l’energia dell’Ontario. Lo studio ha preso in considerazione l’orientamento del tetto e l’ombreggiatura.

Per mettere questo in prospettiva, tutte le centrali a carbone in tutto l’Ontario producono poco più di sei gigawatt. Il sole non splenderà sempre, quindi se puoi accoppiare l’energia solare con altre fonti rinnovabili come l’energia eolica, idroelettrica e biomasse, il Sud-Est dell’Ontario potrebbe facilmente coprire il fabbisogno energetico

conclude il professor Pearce. Un secondo studio, pubblicato nel numero di maggio della rivista Solar Energy, ha osservato le terre che, nella stessa area dell’Ontario, potrebbero essere utilizzate come aziende agricole solari. Lo studio ha considerato terre con scarso valore economico, come quelle composte da rocce, e comunque sterili e non coltivabili, vicino a reti elettriche, e ha concluso che ha il potenziale per produrre 90 gigawatt.

L’energia nucleare per tutti gli Stati Uniti è di circa 100 gigawatt. Possiamo produrne 90 sulla terra sterile con solo il solare in questa piccola regione, quindi non stiamo parlando di piccole patate.

Il professore ha condotto gli studi per fornire ai responsabili politici numeri solidi sul potenziale di energia solare, così per trovare possibili percorsi per sviluppare le aziende solari. E qui stiamo parlando di un’area che si può “permettere” il sole solo per pochi mesi all’anno. Immaginate quello che potrebbe accadere in Italia, dove possiamo godere della luce diretta del sole per tutti (o quasi) i 12 mesi.

Fonte: [Sciencedaily]

Commenti (3)

  1. E in Italia si è pronti a investire sul nucleare, in totale controtendenza. :’-(

  2. perchè non usiamo energie pulite,perchè?!!quanto fa schifo l’uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.