Nuovi corsi post laurea su protezione da eventi CBRN a Tor Vergata

di Redazione Commenta

ingv corsiNuovi corsi post laurea su protezione da eventi CBRNe saranno attivati grazie alla collaborazione tra l’università di Roma Tor Vergata, l’INGV e svariati altri enti. Si tratta di master di I e II livello basati sula protezione da eventi Chimico-Biologico-Radiologico-Nucelare-esplosivi.

Interessante modifica all’attuale master unico di II livello sulla protezione da eventi CBRNe a Roma. Lunedì 15 luglio saranno presentati presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 11, i due nuovi corsi post laurea di carattere internazionale. Come spiega l’INGV nel comunicato ufficiale, si è convenuto

 a partire dal prossimo anno accademico, di sdoppiare l’attuale Master in due corsi distinti: uno di I Livello, corso base, finalizzato alla formazione di “CBRNe First Responders” ed uno di II Livello, corso avanzato, finalizzato alla formazione di “Decision Makers CBRNe Advisors.

La decisione di dividere il vecchio master in un doppio corso di I e di II livello ha trovato il plauso anche della NATO, che ha inserito i corsi nel Catologo Etoc (NATO Education and Traning Opportunities Catalogue), ricevendo lo status di NATO Selected. I corsi saranno portati avanti in convenzione con l’INGV, come predetto, ma anche con la presidenza del Consiglio dei ministri, i Ministeri della difesa e dell’interno, Enea, ISS, Copit e Consorzi universitari Crati, Maris e Scire.

Per tutti gli interessati non possiamo che consigliare di non mancare alla presentazione dei due corsi post laurea che si terrà lunedì prossimo alle 11. Interverranno vari rappresentanti degli enti, e soprattutto si entrerà nel merito dei curricula relativi ai due master. Le iscrizioni, per la prossima edizione dei due nuovi corsi post laurea internazionali in Protezione da eventi CBRNe si apriranno a settembre (la data precisa non è ancora stata diffusa).

Aggiungiamo che, come da comunicato ufficiale INGV, potranno essere richieste ulteriori info all’esperto dell’INGV Massimo Chiappini tramite l’indirizzo email [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.