L’Ora della Terra scatta questa sera, iniziative in Italia e nel mondo

di Redazione 1

L’Ora della Terra scatta oggi, 23 marzo, in tutto il mondo, e l’Italia naturalmente non fa eccezione. Questa sera molti luoghi simbolici spegneranno le luci per un’ora, mentre numerose iniziative si terranno in Italia e negli altri paesi.

L’Ora della Terra inizierà questa sera alle 20,30 ora italiana: per 60 minuti moltissimi luoghi simbolo del Pianeta spegneranno tutte le luci. In Italia saranno oltre 280 i comuni che aderiranno all’iniziativa, e innumerevoli i monumenti e gli edifici che sceglieranno il buio per un’ora. Tra questi il David di Michelangelo, Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi a Firenze, i portici palatini a Torino, piazza Maggiore a Bologna, piazza del Plebiscito a Napoli, l’Arena di Verona, la mole Antonelliana a Torino, la Scala e il Castello Sforzesco a Milano, la Basilica di San Francesco ad Assisi, la Torre di Pisa e tanti altri ancora.

Le iniziative per l’Ora della Terra sono, parimenti, numerosissime: ricordiamo una di certo tra le più importanti, l’appuntamento aperto a tutti in Piazza di Spagna alle ore 19, dove il WWF e Rai Radio2 si riuniranno in uno spettacolo condotto da Dario Ballantini e Savino Zaba, cui parteciperanno un gran numero di personaggi famosi nonché di esperti ambientalisti del WWF stesso. Per combinare divertimento e informazione: per sensibilizzare in una serata piacevole che ci si augura attiri il maggior numero di cittadini.

Non solo iniziative ed eventi dal vivo, comunque, moltissimi saranno infatti quelli in streaming, con ospiti in moltissime Radio, Web Radio e Web Tv. Naturalmente tutti i singoli cittadini, in Italia e nel mondo, sono liberi di partecipare all’evento spegnendo per un’ora le luci alle 20,30, o anche seguendo le tante trasmissioni per informarsi meglio sul tema dei mutamenti climatici, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale: un’occasione, insomma, per diventare tutti dei cittadini della Terra leggermente migliori.

Photo credits | woodleywonderworks su Flickr

Commenti (1)

  1. Povera Terra!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.