Earth Hour, l’Ora della Terra

di Redazione 2

Earth Hour, l’Ora della Terra

Che cos’è l’Earth Hour?

L’Earth Hour, l’Ora della Terra, è un’iniziativa di sensibilizzazione alla pratica della sostenibilità nel nostro Pianeta, nata e sviluppatasi a livello internazionale e locale a seguito del successo ottenuto nel 2007, a Sidney, in Australia. La città si spense per un’ora, gesto che ebbe una risonanza in tutto il mondo, dando vita ad un vero e proprio movimento globale che oggi conta centinaia di adesioni.

Edizioni precedenti

Pensate che l’edizione del 2008 riuscì a coinvolgere ben 370 città,  con 50 milioni di interruttori spenti.  Aziende, compagnie navali, comuni, metropoli, enti pubblici e  privati, associazioni, ristoranti, alberghi e tanti cittadini hanno deciso di aderire all’edizione del 2009, un evento planetario che ha visto coinvolte 3929 città di 88 diversi Paesi. Le immagini e i video dei centri urbani a luci spente fanno ogni anno il giro del mondo, allargando il consenso sull’iniziativa.
L’Italia nel 2009 ha partecipato con oltre 140 comuni  e 200 imprese all’Ora della Terra, spegnendo monumenti e luoghi simbolo del Paese come la Fontana di Trevi, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana e la Valle dei Templi di Agrigento. L’edizione del 2010 ha coinvolto 4.000 città in 128 Paesi.

Earth Hour 2011

L’edizione dell’Earth Hour del 2011 prevista per il 26 marzo prossimo ha già raccolto centinaia di adesioni. Lo scopo dell’iniziativa, al di là dello spegnimento delle luci simbolico per un’ora, è di

coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre l’ora”manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta. Il cittadino che rinuncia all’ auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico Pianeta che abbiamo.

Earth Hour video

Earth Hour Foto


Per saperne di più sull’Earth Hour:

Earth Hour su Ecologiae

WWF Ora della Terra

Earth Hour

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.