Orlando, nelle discariche solo rifiuti trattati, il ministro fa chiarezza

di Redazione Commenta

Prime Minister Designate Enrico Letta Presents New Italian GovernmentIl ministro dell’ambiente Andrea Orlando si è di recente occupato dei criteri di conferimento dei rifiuti nelle discariche: vanno depositati solo rifiuti trattati, e non trattati esclusivamente a tritovagliatura. Il chiarimento giunge con una circolare alle Regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano.

Il ministro dell’ambiente Andrea Orlando fa chiarezza sulla questione del trattamento dei rifiuti da portare in discarica, al fine di allinearsi alle indicazioni della Commissione Europea. Si supera con la circolare da poco emessa dal ministero quella emanata pro tempore nel 2009 che stabiliva che anche la tritovagliatura era un trattamento considerato valido per lo smaltimento dei rifiuti in discarica. Il ministro Andrea Orlando ha affidato le spiegazioni a una sua nota ufficiale:

Con questa circolare viene definitivamente chiarito quali sono i trattamenti necessari per il conferimento dei rifiuti in discarica dove non potrà arrivare mai più il cosiddetto ‘tal quale’, anche se sottoposto a tritovagliatura. È questo un passaggio importante anche e soprattutto ai fini del raggiungimento degli obiettivi comunitari e del conseguente superamento delle procedure di infrazione che gravano sul nostro Paese in ambito europeo.

Il ministro Orlando si appella quindi alla collaborazione e al supporto di Regioni ed enti locali, affinché su questa tematica possa “immediatamente partire con forza una nuova consapevolezza ambientale”, aggiungendo che la corretta gestione del ciclo dei rifiuti rappresenta un obiettivo imprescindibile per il futuro del nostro paese che, come tutti sappiamo, non si è certo distinto per la bontà delle sue pratiche di smaltimento in tempi recenti.

Oltre alla necessità di superare il trattamento semplice per tritovagliatura dei rifiuti da smaltire in discarica, la circolare diramata dal ministro dell’Ambiente dispone inoltre che per il 2015 debba essere obbligatoriamente garantita la raccolta differenziata di plastica, carta, vetro e metalli, nonché, dove possibile, anche quella del legno.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.