Papa Francesco incontra Hollande, è necessario prendersi cura della natura

di Redazione Commenta

Papa Francesco nel recente incontro con Hollande ha parlato della natura: il pontefice ha rivolto poche ma significative parole al presidente francese, mentre stando a quanto comunicato dalla sala stampa vaticana, sarebbe anche impegnato sulla stesura di un documento dedicato all’ecologia.

Papa Francesco torna a parlare della natura. Durante l’incontro con il presidente Hollande il pontefice ha infatti dichiarato:

Dio perdona sempre, l’uomo a volte, la natura mai, se non ci si prende cura di lei.

La riflessione non è venuta fuori dal nulla: Hollande aveva anticipato che avrebbe rivolto al papa una domanda che lo riguardava personalmente, domanda vertente sulla grande Conferenza sul clima del 2015 che si terrà il prossimo anno a Parigi. Il presidente francese ha ribadito: “Lavoriamo affinché la Conferenza sul clima del 2015 sia un successo”. La Francia è intenzionata, come esplicitamente dichiarato dall’ambasciatore Nicolas Hulot, a coinvolgere le grandi autorità spirituali del pianeta. O almeno i responsabili francesi se lo augurano.

Papa Francesco, pontefice amatissimo dai fedeli cattolici, come è ben noto, non è la prima volta che parla di natura e rispetto del creato. Una delle notizie in assoluto più interessanti delle ultime ore riguarda la comunicazione di Federico Lombardi, il padre responsabile della sala stampa dello stato del Vaticano. Si parla di un documento di Papa Francesco dedicato (magari non esclusivamente) ai temi dell’ecologia. Padre Lombardi non ha promesso niente, spiegando comunque che

La prospettiva  è quella di un’Enciclica. Ma attualmente si tratta di un progetto a uno stadio ancora iniziale, cosicché è prematuro fare previsioni sui tempi di una possibile pubblicazione.

L’influenza mediatica e diretta sulle persone del nuovo pontefice della chiesa cattolica è enorme. In un momento storico in cui prendere coscienza della necessità di prendersi cura dell’ambiente è diventato argomento di importanza cruciale per tutto il mondo, una forte presa di posizione da parte del pontefice potrebbe rappresentare una novità nettamente positiva.

Photo credits | Blog do Planalto su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.