Questionario UE su Ogm e agricoltura biologica, siamo tutti invitati a compilarlo

di Redazione Commenta

L’UE invita tutti i cittadini a compilare un questionario ufficiale sugli Ogm, l’agricoltura biologica, l’allevamento biologico e i prodotti biologici, esprimendo il proprio parere in merito alle attuali politiche europee e alle possibili politiche future. Un’ottima occasione per tutti coloro che hanno a cuore questi temi per esprimere la propria opinione.

Ogm sì o no? Agricoltura biologica, allevamento biologico e prodotti biologici: cosa pensano i cittadini delle attuali politiche europee? L’UE invita tutti a compilare il proprio questionario ufficiale per raccogliere i pareri dei cittadini su queste tematiche. Per esprimere la propria opinione ci sarà tempo fino al 15 aprile 2013. L’attuale commissario all’agricoltura Dacian Ciolos ha dichiarato:

Questo è un buon momento per sottolineare il nostro impegno verso i più alti standard per la produzione biologica e di rivedere le nostre regole ove necessario, al fine di vedere come creare le migliori condizioni possibili per favorire lo sviluppo della produzione biologica in Europa.

I dati raccolti saranno esaminati da chi di dovere entro tempi brevi: si punta infatti a conoscere il parere dei cittadini prima di lanciare (entro fine 2013) il nuovo piano d’azione per l’agricoltura bio insieme alle nuove proposte di cambiamento del contesto politico e giuridico del settore. L’agricoltura biologica va intesa entro un’accezione molto ampia: nel questionario UE si parla di Ogm, di residui Ogm, di commistione di Ogm e biologico, di etichettatura, del benessere degli animali, dell’opinione in merito a possibili aumenti di prezzo legati a controlli più accurati e severi, di pesticidi, mangimi, fertilizzanti, sovvenzione e molto altro ancora.

Dal canto nostro non possiamo che accogliere con grande favore l’iniziativa UE: non capita spesso di poter essere interpellati direttamente, come cittadini, in merito a questioni così delicate e fondamentali per il futuro di un settore strategico come quello dell’agricoltura e dell’allevamento. Siamo tutti invitati a esprimere la nostra opinione. Chiunque volesse partecipare può farlo compilando direttamente online il questionario europeo.

Photo Credits | MPD01605 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.