Raccolta rifiuti: Roma rinnova il parco cassonetti

di Redazione 2

Il Comune di Roma si rimette a nuovo per quel che riguarda la raccolta dei rifiuti con un piano di rinnovo del parco cassonetti. A darne notizia è stata l’Amministrazione comunale nel sottolineare come il piano di sostituzione sarà messo in atto al ritmo di circa 1.800 unità mensili per un totale di oltre 28 mila nuovi posizionamenti di cassonetti dell’Ama. Di questi, per metà e metà, 13.400 sono cassonetti per la raccolta della carta e per quella del multimateriale, mentre i restanti 14.450 individuano contenitori per la raccolta indifferenziata dei rifiuti.

Per il piano di sostituzione sono state definite delle scadenze predeterminate a fronte del rispetto dei criteri di sicurezza previsti dalla relativa normativa UNI. Il piano di sostituzione prevede tra l’altro anche interventi di manutenzione straordinaria finalizzati a ripristinare la piena funzionalità del cassonetto in modo poi da poterlo riposizionare.

Nel dettaglio, in accordo con quanto reso noto dal Comune di Roma, i nuovi cassonetti si distinguono per la loro semplicità di apertura; inoltre, a fronte di un contratto di durata pari a cinque anni, il noleggio del cassonetto con la formula full service impone la manutenzione e l’eventuale sostituzione del cassonetto entro un termine massimo di 24 ore in modo tale da far fronte in maniera tempestiva a quegli interventi caratterizzati dalla massima urgenza. Nello stesso tempo, la manutenzione ordinaria da parte della ditta manutentrice dovrà essere effettuata con una cadenza pari ad almeno quattro volte all’anno.

I nuovi cassonetti hanno una capacità pari a 2.400 litri, compresi quelli adibiti alla raccolta multimateriale; 850 di questi, su un totale di 6800 previsti, come sopra accennato, sono destinati alle grandi utenze ed a tal fine sono dotati di un unico coperchio; lo stesso dicasi anche per i contenitori che sono adibiti alla raccolta differenziata della carta. Tutti i nuovi cassonetti sono in lamiera zincata, mentre i coperchi hanno una struttura basculante con apertura simmetrica.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.