Ricette estive vegetariane, tortino di verdure

di Redazione Commenta

Ricette estive vegetariane: fresche, leggere, gustose, preparate con ortaggi di stagione e locali. Cari amici di Ecologiae, per il nostro appuntamento del fine settimana con l’alimentazione sostenibile, faremo uno strappo alla regola ed accenderemo il forno ma niente paura solo per venti minuti. Ne vale la pena perché la ricetta che sto per presentarvi, collaudata più volte, e con un alto indice di gradimento, è davvero buonissima e potrete propinarla anche a chi non ama piatti a base di verdure. Munitevi dei vostri ortaggi preferiti (potete sostituirli a quelli che vi indico nella ricetta base) e mettetevi ai fornelli per preparare con noi uno squisito tortino di verdure estive.

Vi occorrono (dosi per 4 persone):

  • 400 grammi di patate
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • pangrattato
  • 50 grammi di parmigiano reggiano o altro formaggio locale grattuggiato
  • 100 grammi di provola o scamorza affumicata
  • un uovo
  • 350 grammi di zucchine
  • 1 peperone rosso
  • sale
  • pepe

Procediamo: mettiamo a lessare le patate, sbucciamole e passiamole nello schiacciapatate, mettendole a raffreddare in una ciotola ampia. Nel frattempo puliamo il nostro peperone rosso, privandolo dei semi e dei filamenti interni e tagliamolo a dadini. A dadini andranno tagliate anche le zucchine, dopo averle lavate ovviamente. A questo punto mettiamo a scaldare due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella molto capiente e facciamo saltare per il momento solo il peperone. Dopo qualche minuto aggiungiamo le zucchine e lasciamo sul fuoco per altri dieci minuti, poi quando le verdure saranno croccanti condiamo con sale e pepe a nostro piacimento.

Aggiungiamo le verdure alle patate lesse nella ciotola, inseriamo anche l’uovo, la provola o la scamorza a cubetti ed il formaggio grattuggiato. A questo punto non ci resta che imburrare una teglia da forno, cospargerla di pangrattato ed inserire il nostro composto di verdure e formaggio, cospargendo in superficie con altro pangrattato ed un filo di olio extravergine di oliva.

Ora possiamo infornare il nostro tortino di verdure estive per 15-20 minuti a 200 gradi, fin quando non sarà ben dorato in superficie. Bon appétit dalla redazione di Ecologiae, alla prossima settimana!

[Fonte Ricetta: Giallo Zafferano]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.