Ricette vegetariane, insalata di zucchine crude

di Redazione 2

Cari amici di Ecologiae, il caldo improvviso di questi giorni ci fa decisamente passare la voglia di metterci ai fornelli e generare ulteriore afa in casa. Se poi siete in ansia per la prova costume, avete fretta e cercate un piatto veloce da preparare, magari che si coniughi con il vostro essere vegetariani e rispettare la stagionalità dei prodotti, siete nel posto giusto.

Oggi prepareremo infatti un’insalata di zucchine crude, una ricetta stagionale, dietetica, fresca, salutare, vegetariana, veloce e anche gustosa perché arricchiremo le altrimenti insipide zucchine con parmigiano, olio d’oliva e aceto bianco. Vediamo cosa ci occorre e come procedere.

Ci servono soltanto dieci minuti del nostro tempo e, dosi per quattro persone:

  • quattro zucchine
  • parmigiano grattuggiato o formaggio locale che preferite
  • un pizzico di sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • aceto bianco

Procediamo: tutto molto semplice in verità, iniziamo con il ridurre a fettine il più possibile sottili le nostre zucchine. Ora prendiamo un piatto da portata ed iniziamo a creare degli strati. Tra uno strato di zucchine e l’altro alterniamo con una spolverata di parmigiano, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva a produzione il più possibile a noi vicina, oltre che con un filo di aceto bianco. Bene, ora non ci resta che cospargere l’ultimo strato di zucchine crude con il parmigiano, a conclusione della nostro piatto ultrarapido. Il pasto è servito.

Ottimo per chi è a dieta ma anche per chi vuole consumare verdure crude per uno stile alimentare salutare. E’ risaputo, infatti, che i prodotti ortofrutticoli crudi mantengano intatte tutte le proprietà nutritive che spesso vanno perdute con la cottura. Augurandovi buon appetito con l’insalata di zucchine crude, vi rimandiamo al sito dei nostri amici dei fornelli, Gingerandtomato, che ci hanno fornito questa ricetta vegetariana. Se le zucchine proprio non vi piacciono troverete numerose altre gustose ricette vegetariane nella rubrica dedicata. Alla prossima dalla redazione di Ecologiae!

Ricerche correlate:

Ricette vegetariane

Cucina sostenibile

Frutta e verdura di stagione

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.