Riduzione rifiuti, il comune di Colorno diventa leggero in 9 mosse

di Redazione Commenta

Il comune di Colorno in provincia di Parma mette in atto un piano in 9 mosse per ridurre i rifiuti e diventare leggero. L’iniziativa Comune Leggero tocca i negozi e i condomini come l’acqua e le scuole, presentando tanti incentivi e soluzioni interessanti.

L’iniziativa Comune Leggero, relaizzata dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con il vicesindaco di Colorno Mirko Reggiani, punta a ridurre drasticamente i rifiuti a Colorno con tanti accorti interventi spesso sostenuti anche da incentivi alle persone e alle ditte aderenti al programma. Nove le azioni alla base dell’iniziativa: si parte dal progetto Negozi Leggeri, incentivando i negozi che metterano in atto operazioni di riduzione dei rifiuti, passando poi al progetto Condomini Leggeri, finalizzato all’ottimizzazione della raccolta differenziata nei contesti residenziali che prevede anch’esso incentivi economici per i condomini più virtuosi. Il progetto Bimbi Leggeri consiste invece nell’incentivare coprendo fino al 30% delle spese, l’utilizzo di pannolini lavabili nelle famiglie con infanti.

Porta la Sporta è un’altra delle mosse del comune, che prevede la distribuzione di tanti shopper riutilizzabili, sportine con i loghi dell’evento da utilizzare per evitare di consumare troppe buste di plastica. Ri-utilizziamo è invece un progetto volto a intercettare i rifiuti in stato ancora buono o accettabile per predisporli al Riuso, Acqua Comune è invece una mossa mirata alla sensibilizzazione della cittadinanza verso l’uso consapevole dell’acqua. Il progetto Eco-scuola è invece basato sull’idea di destinare al riciclaggio rifiuti domestici per i quali non è prevista una specifica categoria differenziata: tali rifiuti verrebbero raccolti dalla scuola con la collaborazione del comune e di una ditta apposita. Pubblicità? No grazie! è l’ottavo step del programma Comune Leggero e prevede la stampa di adesivi da applicare sulle cassette della posta per limitare la diffusione della pubblicità cartacea. Infine, la nona mossa, Foglio Verde,  consiste nell’elaborazione e diffusione delle informazioni relative all’iniziativa e dei suoi risultati parziali e finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.