Rifiuti elettrici, riciclate ben 76mila tonnellate nel 2009

di Redazione 2

smaltimento rifiuti elettrici

Le cifre parlano chiaro: lo scorso anno nel nostro Paese sono state smaltite e riciclate esattamente 75.954 tonnellate di rifiuti elettrici. Lo dice Ecodom, il principale Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio di Elettrodomestici.

Nel rapporto sostenibilità Ecodom si legge che i rifiuti elettrici smaltiti, 65.4141 tonnellate, saranno riciclati. In particolare sono state raccolte 49.547 tonnellate di ferro, quantificabile nell’intera struttura del Golden Gate di San Francisco, 6.814 tonnellate di plastica, che finalmente non è finita nei nostri mari dando vita all’ennesima isola di rifiuti2.500 tonnellate di alluminio che verranno rimesse sul mercato sottoforma di 180 milioni di lattine, ed infine 1.441 tonnellate di rame.

I rifiuti raccolti nei 4.025 punti di prelievo gestiti e smaltiti sono per lo più di condizionatori, frigoriferi e scalda acqua (R1 per un totale di 43.178 tonnellate), lavatrici, forni, lavastoviglie e cappe (R2 di 32.776 tonnellate) il cui recupero e corretto smaltimento ha evitato 178.000 Kg di gas dannosi per l’ozono. Sono in particolare gli idroclorofluorocarburi (HCFC) e i clorofluorocarburi (CFC) che si trovano nei circuiti refrigeranti dei vecchi elettrodomestici e nelle schiume isolanti dei vecchi frigoriferi, condizionatori e congelatori. Essi a contatto con l’aria rilasciano cloro, molto dannoso per l’ozono. Anche i condensatori, gli interruttori al mercurio e i materiali cromati se abbandonati o non smaltiti correttamente potrebbero provocare gravi danni alla natura.  Il risparmio per l’ambiente in quantità di anidride carbonica equivale all’incirca ad un bosco grande come la provincia di Milano, che assorbirebbe ogni anno circa 1.396.000 tonnellate di Co2.

Molto soddisfatto Piero Moscatelli, presidente di Ecodom

Abbiamo registrato una crescita del 158% nella raccolta dei Raee rispetto al 2008. Il 2009 ha inoltre rappresentato l’anno del consolidamento di un sistema che ha dimostrato di funzionare e che ha ottenuto importanti risultati sia normativi sia in termini di efficienza.

I rifiuti sono stati smaltiti correttamente in tutto il Paese, ma con maggior efficienza del Nord Italia (59%), dove la sola regione Lombardia ha permesso di recuperare 13 tonnellate di rifiuti elettrici.

[Fonte: AGI News]
[Foto: Ecodom]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.