Rifuti: Campania e Lazio le regioni più in difficoltà

di Redazione Commenta

Il problema rifiuti affligge in particolar modo la Campania e il Lazio: nelle due regioni i cittadini che lamentano difficoltà legate al problema immondizia sono oltre il 40%. A rivelarlo il rapporto annuale dell’Istat, “Pillole”, nella sezione incentrata  sui rifiuti in Italia.

In Italia i rifiuti urbani prodotti annualmente ammontano a 533 kg pro capite, cifra superiore di 23 chili alla media dell’Unione Europea. Nelle regioni del Centro si toccano i 600 kg per anno, con le maggiori quantità prodotte in Toscana ed Emilia Romagna, mentre  nelle regioni del Sud si riscontrano cifre più contenute, pari a 485 kg all’anno secondo i dati dell’Istat. La metà dei rifiuti urbani sul territorio nazionale è ancora smaltito in discarica, sebbene si segnali un’incoraggiante meno 4% rispetto ai valori registrati nell’anno precedente. Sotto questo aspetto si rilevano tuttavia delle notevoli discrepanze tra le varie regioni italiane, tanto che in Lombardia la quantità di rifiuti portati in discarica è pari a 34 kg per abitante, mentre in Sicilia la cifra sale vertiginosamente, fino a 456 kg a persona. In cima alla lista nera delle regioni che ricorrono maggiormente alle discariche si attestano, dopo la Sicilia, la Liguria e il Lazio, in cui la quota di rifiuti destinata a questo tipo di smaltimento è ancora superiore all’80%. Su questo punto male il Sud nel suo complesso: solo la Sardegna è riuscita a scendere sotto i 230 kg pro capite di spazzatura smaltita in discarica, come richiesto dalla direttiva europea.

Per ciò che concerne la raccolta differenziata, che in media copre circa un terzo dello smaltimento urbano nazionale, è il settentrione a guidare la classifica: al Nord le percentuali di raccolta oltrepassano il 40%, mentre al centro si fermano al 28% e al Sud al 21,3%. Fanalino di coda le Isole, con solo il 15% dello smaltimento tramite raccolta differenziata.

Nel complesso i progressi più netti si ravvisano nel Mezzogiorno: tra le città che registrano spiccati miglioramenti troviamo Salerno, Avellino, Benevento e diversi capoluoghi della Sardegna.

Photo Credits | agenziami su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.