Rimedi naturali contro le zanzare

di Redazione 11

Parliamo di rimedi naturali contro le zanzare. Dopo la prima notte trascorsa insonne tentandole tutte, incluso chiudere la finestra ed annaspare dal caldo coprendo ogni lembo di pelle con le lenzuola, mentre i nemici alati erano già dentro, (riescono magicamente ad intrufolarsi anche con le zanzariere), ho chiesto consiglio alla community di Ecologiae e raccolto i preziosi stratagemmi dei  nostri amici, dalla arcinota ma sempre efficace citronella ad un prodotto non naturale ma comunque il meno tossico possibile presente sul mercato degli insetticidi.

Sperando vi siano utili anche in vista delle belle serate estive passate sul terrazzo, e soprattutto come antidoto contro le voraci zanzare alternativo a prodotti che probabilmente ucciderebbero prima noi di loro e a cui le zanzare sembrano aver sviluppato una certa resistenza. Ringraziamo tutti coloro che hanno dato il loro contributo.Partiamo dai rimedi naturali per eccellenza: le piante che sono particolarmente sgradite alle zanzare per via perlopiù dell’odore caratteristico, stessa fragranza che a noi invece risulta piacevolmente profumata. I nostri lettori ci suggeriscono, come piante efficaci, rimedi collaudati anti-zanzara, le piante di citronella, i gerani, la lavanda e persino il basilico.

L’olio di Neem può essere utilizzato sia come repulsivo che diluito come antiparassitario delle piante. Utile per una cena all’aperto, sul terrazzo, protetti dalle fastidiose zanzare. Sarà sufficiente porre una ciotola di olio di Neem sul davanzale e non si avvicineranno.

Per le zanzare che non temono nulla un nostro lettore ci suggerisce un prodotto reperibile a 13 euro in erboristeria, Bio-killer, senza gas propellenti. Il principìo chimico è la permetrina, tossica per i gatti ma non per i cani, ed efficace, oltre che contro le zanzare anche contro altri parassiti come le zecche. Pare abbia una bassa tossicità per i mammiferi.

Poi abbiamo lui, il pipistrello, ricordate le Bat-box? Costruire un alloggio per pipistrelli vicino alle abitazioni che arrivi a contenerne 10-15, significa avere a disposizione, appena calano le tenebre, una squadra anti-zanzare che ne elimina circa 1.500 a notte. Più che naturale come rimedio, direi. Qualcuno storcerà il naso, magari, ma se vi fanno più orrore le zanzare dei pipistrelli, fateci un pensierino.

Se d’estate venite invasi anche dagli insetti laboriosi e vi servono rimedi naturali contro le formiche i nostri lettori consigliano: foglie di alloro e borotalco in diversi punti; il limone;  i fondi della macchinetta del caffè. Se avete altre dritte collaudate da condividere con noi, scriveteci pure sulla nostra Fan Page o all’indirizzo [email protected]. Alla prossima!

 

 

 

 

Commenti (11)

  1. per le formiche funziona anche l’aspartame..

  2. Beh… indicare la permetrina in un articolo sui rimedi naturali mi sembra assolutamente fuori luogo.

    Ciao,
    Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.