Rimedi naturali più efficaci contro le zanzare: repellenti a base di eucalipto al limone

di Redazione 1

Rimedi naturali contro le zanzare: quali sono quelli più efficaci? Sappiamo che esiste più di un’alternativa ai repellenti chimici, dalle piante agli oli essenziali, ma ci sono studi che ne accertano l’effettiva utilità e soprattutto la percentuale di successo in rapporto agli insetticidi tradizionali? Per alcuni prodotti l’efficacia è testata e validata dalla scienza. E’ il caso dell’eucalipto al limone (Eucalyptus citrus Lemon Bush): secondo uno studio del 2002 pubblicato sul New England Journal of Medicine, i repellenti ad uso topico a base della sostanza ricavata da questa pianta assicurano una protezione di 120,1 minuti rispetto agli 88, 4 garantiti da un prodotto con una percentuale del 4,75% di DEET (dietilmetilbenzamide o dietiltoluamide). A superarne la durata negli effetti sono invece i composti più aggressivi (ovvero contenenti almeno un 23,8% di DEET) che assicurano una copertura di 301,5 minuti.

Uno studio effettuato dallo US Department of Agriculture ha messo a confronto quattro repellenti chimici ed otto antizanzare naturali scoprendo che i prodotti a base di eucalipto al limone erano quelli più efficaci contro gli insetti, persino più di di composti con una percentuale del 7% di DEET. Efficacia convalidata anche dai consumatori in un’analisi condotta da Consumer Reports nel 2006. I partecipanti lo hanno votato come il rimedio naturale più potente e durevole anche se ne lamentavano il cattivo odore.

I repellenti a base di olio di eucalipto al limone sono stati esaminati e catalogati esattamente come i prodotti chimici a base di DEET e picaridina, dalla US Environmental Protection Agency che li ha reputati efficaci e sicuri per l’organismo umano. Inoltre i Centers for Disease Control and Prevention li hanno raccomandati come arma utile nella prevenzione di malattie infettive. Nello specifico, tenere lontani i fastidiosi insetti abbassa le probabilità di contagio del virus del Nilo occidentale, una malattia endemica che trova i principali vettori nelle zanzare del genere Culex e che sta affliggendo anche i cavalli. Oltre all’olio ed ai prodotti a base di olio anche la sola pianta dell’eucalipto al limone tiene lontane le zanzare e le mosche in giardino.

[Fonte: Altmedicine.about.com]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.